28 Gennaio – Il violino di David Garrett inaugura Stagione Concertistica del...

28 Gennaio – Il violino di David Garrett inaugura Stagione Concertistica del Teatro Regio

2332
0
CONDIVIDI

David Garrett, virtuoso del violino conosciuto in tutto il mondo,  inaugura la Stagione Concertistica del Teatro Regio di Parma, domenica 28 gennaio alle 17, insieme al pianista Julien Quentin, in un ricchissimo programma che riunisce pagine celebri e brani di più rara esecuzione. Ad aprire la serata, la Sonata per violino e pianoforte di César Franck, cui seguiranno  la Légende in sol minore e la Prima Polonaise da concerto di Henryk Wieniawski; la “Romanza Andaluza” dalle Danze spagnole di Pablo De Sarasate; Humoreske di Antonin Dvorák; la “Marcia” da L’amore delle tre melarance di Sergej Prokof’ev, il Rondino su un tema di Beethoven e le Variazioni su un tema di Corelli (nello stile di Tartini) di Fritz Kreisler, la Csárdás di Vittorio Monti, La Capricieuse di Edward Elgar, “Mélodie” in mi bemolle maggiore dai Tre pezzi per violino e pianoforte “Souvenir d’un lieu cher” di Pëtr Il’ič Čajkovskij, “Il volo del calabrone” da La favola dello zar Saltan di Nikolaj Rimskij-Korsakove e infine La Ronde des lutins. Scherzo fantastique di Antonio Bazzini.

Considerato tra i più grandi interpreti del violino sulla scena mondiale, David Garrett debutta a soli dieci anni con gli Hamburger Philharmoniker e a tredici è l’artista più giovane a firmare un contratto esclusivo con Deutsche Grammophon. Nel 1999 si trasferisce a New York e si iscrive ai corsi di composizione e musicologia alla Juilliard School studiando con Itzhak Perlman e vincendo nel 2003 il concorso di composizione. La mescolanza di elementi classici, pop, rock e rhythm-and-blues rappresenta per Garrett lo strumento per raggiungere le giovani generazioni, sulle orme dei suoi modelli, da Paganini a Heifetz.

Al successo del suo primo CD Virtuoso del 2007, segue una serie di proprie rivisitazioni di brani classici per tornare al repertorio classico con l’album Classic Romance con la Deutsche Symphonie Orchester di Berlino diretta da Andrew Litton. Le sue collaborazioni coinvolgono tutte le più grandi orchestre e i direttori più celebri della scena internazionale, tra cui Zubin Mehta e Riccardo Chailly. Artista eclettico, nel 2013 interpreta Niccolò Paganini ne Il Violinista del diavolo (regia di Bernard Rose), per cui compone anche le musiche. È ambasciatore della Fondazione José Carreras per la lotta alla leucemia. Suona uno Stradivari del 1716.

Il pianista francese Julien Quentin si esibisce regolarmente nelle maggiori sale da concerto del mondo, come solista e con diverse formazioni da camera. Tra le sue collaborazioni, quelle con gli artisti di fama internazionale Nicolas Altstaedt, Emanuel Ax, Lisa Batiashvili, Gautier Capuçon, Corey Cerovsek, Martin Fröst, Sol Gabetta, David Garrett, Nelson Goerner, Ilya Gringolts, Gary Hoffman, Angelika Kirchschlager, Lawrence Power, Dmitry Sitkovetsky, Sayaka Shoji, Kirill Troussov e István Várdai.

Per informazioni e biglietti: Biglietteria del Teatro Regio di Parma, telefono 0521 203999.

Nessun commetno

Lascia una risposta: