Busseto e Medesano, dalla Regione 100 mila euro per lavori in canali...

Busseto e Medesano, dalla Regione 100 mila euro per lavori in canali e torrenti

1580
0
CONDIVIDI

Oltre trecentomila euro di economie derivanti dalla chiusura di una delle contabilità speciali del 2010, sono le risorse che l’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile mette a disposizione per realizzare cinque interventi sui territori in provincia di Parma (Busseto e Medesano) e di Forlì-Cesena (Santa Sofia e Cesena). Si tratta di un nuovo Piano di interventi basato sulle esigenze residue delle aree colpite dagli eccezionali eventi meteorologici che si sono verificati in provincia di Forlì-Cesena dal 9 al 18 marzo 2010 e nel Parmense il 15 e 16 giugno dello stesso anno.

Nel Parmense gli interventi finanziati nel Comune di Busseto sono due: il ripristino della funzionalità idraulica della cassa di espansione sul Cavo Viola mediante l’automazione delle paratoie (20mila euro) e della cassa di laminazione del Canale Onginella compreso il corso d’acqua ricevente (40mila euro). A Medesano invece sarà ripristinata la sezione della cassa di espansione sul torrente Recchio (40mila euro).

Nei giorni 15 e 16 giugno 2010 la parte occidentale della Regione Emilia-Romagna ed in particolare la provincia di Parma è stata interessata da nubifragi di eccezionale intensità che hanno provocato estesi allagamenti, coinvolgendo centri abitati, sedi stradali comunali e provinciali ed insediamenti produttivi.

Nessun commetno

Lascia una risposta: