Rugby, ecco il calendario dell’Eccellenza 2017/2018

Rugby, ecco il calendario dell’Eccellenza 2017/2018

1534
0
CONDIVIDI

Non ci sono ancora parmigiane, ma l’Eccellenza è pur sempre il massimo campionato italiano di rugby. E alle porte di Parma è possibile vedere le gare del Viadana e del Conad Reggio. La Federazione Italiana Rugby ha ufficializzato oggi il calendario del Campionato Italiano d’Eccellenza per la stagione 2017/18, al via nel week-end del 23/24 settembre (scarica il calendario: Eccellenza_2017-2018).

A dare il via alla nuova stagione, sabato 23 settembre alle 16, saranno i campioni in carica del Patarò Rugby Calvisano che come da tradizione faranno visita alla neo promossa Toscana Aeroporti I Medicei. Impegno in trasferta anche per il Femi-Cz Rovigo, finalista dello scorso campionato, che affronterà il Conad Reggio.

Il primo derby veneto è in programma alla seconda giornata di campionato e metterà di fronte il Mogliano e il Petrarca, semifinalista nella passata stagione. Il remake della sfida Scudetto tra Calvisano e Rovigo è in calendario domenica 19 novembre. L’ultima giornata di campionato offrirà agli appassionati della palla ovale un doppio derby tra Lazio e Fiamme Oro (quest’anno affidate al coach Gianluca Guidi, ex Zebre Rugby) nella capitale e tra Petrarca e Rovigo in Veneto.

La stagione regolare qualificherà alle semifinali le prime quattro classificate che si affronteranno in gare di andata (28/29 aprile) e ritorno (5/6 maggio) secondo il seguente schema: 4° classificata v 1° classificata e 3° classificata v 2° classificata. Le vincenti del doppio turno di semifinale si affronteranno in gara unica, sabato 19 maggio 2018, nella Finale che assegnerà il Titolo di Campione d’Italia 2017/2018 in casa della finalista meglio classificata al termine della stagione regolare. Non sono invece previste retrocessioni in Serie A per la stagione 2018/19 in previsione dell’ampliamento del massimo campionato nazionale a dodici squadre per la stagione a venire.

I giornata (and. 23.09.17, ore 16/rit. 06.01.18, ore 15)

Rugby Viadana 1970 v Lafert San Donà

Toscana Aeroporti I Medicei v Patarò R. Calvisano

CONAD Reggio v FEMI-CZ Rovigo

Fiamme Oro Rugby v Mogliano Rugby

Petrarca Padova v S.S. Lazio Rugby 1927

 

Il calendario del campionato di serie A, al quale partecipano Accademia nazionale Ivan Francescato (girone A) e Rugby Colorno Rugby Noceto (girone B), sarà reso noto domani, venerdì 4 agosto, mentre sabato 5 si conoscerà quello della serie B, alla quale prendono parte Rugby Parma e Amatori Parma Rugby.

Nessun commetno

Lascia una risposta: