Carabinieri: sequestrate oltre 200 mila uova di provenienza incerta

Carabinieri: sequestrate oltre 200 mila uova di provenienza incerta

1059
0
CONDIVIDI

Nel corso dei controlli straordinari, disposti dal comando carabinieri politiche agricole e alimentari a tutela del consumatore, inquadrati in un’ampia strategia di verifiche a garanzia del settore avicolo in ordine alle norme ed ai requisiti generali della legislazione alimentare, i nuclei antifrodi procedevano al sequestro di prodotti alimentari.

I Nuclei Antifrodi di Roma e Parma, a seguito di azione di monitoraggio presso aziende avicole dislocate sui territori di competenza,  procedevano al sequestro di 209.288 uova per mancanza di rintracciabilità. Venivano riscontrate difformità e violazioni alle normative in materia di tracciabilità e contestate sanzioni per 7.500 euro, in quanto i prodotti risultavano carenti degli elementi utili atti ad individuare la provenienza degli stessi, potendosi rilevare potenzialmente pericolosi alla salute.

L’attività  nel comparto avicolo, a tutela del settore e dei cittadini, nel corso del corrente anno ha portato al sequestro di 2.331.907 uova.

Per quanto riguarda Parma, l’ultimo sequestro di uova operato dai Carabinieri – ben 350 mila – risale all’aprile scorso. Il Nucleo Antifrode parmigiano nell’ambito di controlli straordinari sul vasto territorio di competenza, ha riscontrato gravi carenze in materia di rintracciabilità ed etichettatura.

Nessun commetno

Lascia una risposta: