Premi Eracle e Diemmi, Sala Baganza premia Veronica Vignali, Michele Bertoli, l’Open...

Premi Eracle e Diemmi, Sala Baganza premia Veronica Vignali, Michele Bertoli, l’Open Volley e Luigi Boni

2538
0
CONDIVIDI

Nel 2017 hanno brillato nel firmamento dello sport locale, nazionale e internazionale, dando lustro a Sala Baganza che conta 700 tesserati con società sportive su una popolazione di poco meno di seimila residenti. Il premio “Eracle” è andato quindi a Veronica Vignali, Michele Bertoli e alla squadra Open del Sala Baganza Volley, mentre al giovane Luigi Boni è andato il “Mariangela Diemmi”, riconoscimento dedicato all’insegnante di educazione fisica che per anni ha operato alla scuola media di Sala Baganza.

Nella Sala convegni della Rocca Sanvitale, il premio Eracle riservato al “Miglior atleta dell’anno” è andato a Veronica Vignali, pesista in forze, ed è proprio il caso di dirlo, alla Hasterophilia Labas di Parma. Nel 2017 Veronica è arrivata seconda nella Coppa Italia Juniores (Categoria 63 kg.), 17esima ai Campionati Italiani seniores (Categoria 69 kg.), e ha partecipato a diversi tornei internazionali. A consegnarle il premio è stato Paolo Popoli, pesista paralimpico che l’anno scorso ha vinto per la quarta volta il titolo italiano.

Il premio Eracle “Miglior dirigente/allenatore dell’anno” se l’è aggiudicato Michele Bertoli della società di calcio Acd Sala Baganza. Bertoli ha iniziato a fare il dirigente a soli 17 anni e grazie alla sua competenza e simpatia, è diventato un importante punto di riferimento per i giovani calciatori salesi. Bertoli ha ricevuto il riconoscimento da Fulvio Ceresini, ex presidente del Parma Calcio, figlio dell’indimenticato Ernesto, patron dei gialloblù dal 1976 al 1990.

La “Miglior Squadra dell’anno”, sempre per quel che riguarda il premio Eracle, è stato invece il team Open del Sala Baganza Volley. Una squadra particolare, quella allenata da Paolo Guatelli, formata perlopiù da mamme che hanno ricominciato a giocare con grinta e passione dopo diversi anni di inattività, cogliendo il quinto posto nel campionato provinciale e arrivando quarta nella Coppa Emilia-Romagna. Le sempreverdi ragazze del volley salese hanno ricevuto il premio da Alessia Soncin, ex libero della squadra collecchiese tra il 1998 e il 2002, con la quale ha raggiunto la promozione in Serie A2.

La “Miglior promessa dell’anno” under 16, alla quale è andato il premio “Mariangela Diemmi”, è stata Luigi Boni, selezionato come esterno nella squadra dell’Emilia-Romagna di baseball. Grazie alla vittoria nel Campionato europeo, la rappresentativa regionale ha staccato un biglietto per partecipare alle World Series Senior League che si sono disputate a Easley in North Carolina, dove Luigi ha chiuso il torneo con una media battuta di 500. La giovane promessa oggi gioca con la maglia della Crocetta di Parma, ma i suoi primi passi nel batti e corri li ha mossi nell’Asd Baseball e Softball Club Sala Baganza Baseball Club, società che vanta una prima squadra nella Serie A federale e che nel 2018 verrà insignita della Stella d’Argento al merito sportivo del Coni. A premiare il giovane atleta è stato Jo Sassi, mental coach che ha seguito proprio la selezione emiliano-romagnola ed ex giocatore scudettato di baseball.

«Lo sport veicola cultura, disciplina, rispetto per gli altri, benessere e salute – ha sottolineato il vicesindaco e assessore allo sport, Giovanni Ronchini –. Ci sono famiglie e volontari che si impegnano per consentire ai ragazzi di fare sport e questo è un valore incredibile per la nostra comunità. I quattro protagonisti che abbiamo premiato stasera – ha concluso Ronchini – sono la punta di un iceberg di un movimento meraviglioso».

Nessun commetno

Lascia una risposta: