5 Novembre – Vignoli-Ratiu con “Sax Cafè” alla Rocca di Sala Baganza

5 Novembre – Vignoli-Ratiu con “Sax Cafè” alla Rocca di Sala Baganza

558
0
CONDIVIDI

Terzo appuntamento della rassegna “Concerti d’Autunno – Preludi Divini”, con un duo di livello internazionale. Domenica 5 novembre alle 18, nell’Oratorio dell’Assunta della Rocca Sanvitale a Sala Baganza, arriva “Sax Cafè”, con il sassofono di Roberto Vignoli e il piano di Iulia Relinda Ratiu, che si esibiranno in un programma con musiche di Piazzolla, Herrmann, Molinelli e, in prima esecuzione assoluta, arrangiamenti di Emilio Ghezzi su due temi di Ennio Morricone, da “C’era una volta il West”, e di Nino Rota, da “Il Padrino”.

Vignoli, astro nascente del panorama saxofonistico internazionale e vincitore del Premio Burri, si è diplomato al conservatorio di Parma sotto la guida di Massimo Ferraguti e ha completato la sua formazione con Federico Mondelci, uno dei principali esponenti del saxofono mondiale. In veste di solista vanta già numerose collaborazioni con orchestre sinfoniche italiane ed europee fra le quali la Filarmonica Arturo Toscanini, l’Orchestra dell’Opera Italiana, la Filarmonica di Stato di Oradea. Ha inoltre partecipato a numerosi festival, fra i quali il Festival delle Nazioni, il Festival Verdi e il Festival dei Palazzi di San Pietroburgo.

Iulia Relinda Ratiu ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di quattro anni sotto la guida di Cseko Agi. Di origine ungherese, ma nata e cresciuta in Romania, ha vinto il suo primo concorso a soli sette anni, aggiudicandosi il premio assoluto al Concorso “Giovani Talenti”, (Oradea, 1995). Tra il 1996 ed il 2013 ha vinto 12 concorsi nazionali e 3 internazionali. Nel corso degli anni si è perfezionata sia in Italia sia all’estero e ha eseguito numerosi concerti di musica da camera e recital in Romania, Ungheria ed Italia.

La rassegna si concluderà il 19 novembre con “I grandi interpreti”. Franco Mezzena, insieme al quartetto d’archi e a Claudio Piastra alla chitarra, eseguiranno musiche di Beethoven, Castelnuovo-Tedesco, Boccherini.

Tutti i concerti hanno inizio alle ore 18 e sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Per info: IAT di Sala Baganza, tel. 0521 331342.

Nessun commetno

Lascia una risposta: