“Praise House”, ecco la casa per donne in gravi difficoltà

“Praise House”, ecco la casa per donne in gravi difficoltà

1408
0
CONDIVIDI

Le donne in situazioni di difficoltà avranno a Parma una casa in cui trovare rifugio ed aiuto. E’ stata inaugurata oggi “Praise House”, la prima casa di accoglienza gestita da una comunità migrante che può ospitare fino a sei giovani donne in situazioni estreme di difficoltà.

Grazie alla comunità nigeriana ed in particolare all’associazione ‘Festival of Praise and Care’ – ha sottolineato il sindaco Federico Pizzarotti nell’ex municipio di Corcagnano, prima del taglio del nastro – inauguriamo oggi una struttura che rappresenta una sfida per il futuro in quanto esempio di integrazione e dell’impegno della comunità nigeriana per dare seguito a qualcosa di davvero utile ed innovativo per gli altri. Sono molto contento di essere qui ed il mio auspicio è che questo sia il primo progetto di una lunga serie, un modello per il nostro territorio”.

Viviamo oggi un momento unico – ha aggiunto l’assessore al welfare Laura Rossiin quanto di solito sono le istituzioni che inaugurano strutture come questa. Invece qui i ruoli sono ribaltati: siamo qui come Comune per inaugurare una struttura voluta dall’Associazione “Festival of Praise and Care” presente da anni sul nostro territorio. Sarà una struttura gestita a curata dalla comunità nigeriana il che rappresenta un grande valore aggiunto in quanto proprio grazie all’aiuto di una comunità straniera si possono superare difficoltà legate al tema dell’integrazione”.

All’inaugurazione anche Mabel Adenitire Olufunmilayo e Victoria Oluboyo, rispettivamente presidente e segretaria dell’Associazione “Festvial of Prise and Care”. Con loro anche Elisabetta Mora, responsabile della Struttura operativa Fragilità del Comune ed i rappresentanti di Zoe Pentecostal Mission. All’incontro hanno voluto prendere parte anche Leonardo Spadi, il più giovane tra i consiglieri comunali, la collega Nadia Buetto, il capogruppo di maggioranza Cristian Salzano ed il consigliere aggiunto Marion Gajda.

Un’iniziativa importante a Corcagnano, forse unica proprio perché realizzata da migranti, nata dalla considerazione del crescente numero di giovani donne nigeriane sbarcate in Italia in situazioni non regolari. “Festival of Praise and Care” è un’associazione di promozione sociale attiva sul territorio da più di dieci anni che lavora per l’integrazione dei migranti a Parma.

Nessun commetno

Lascia una risposta: