Busseto: sempre più famiglie chiedono aiuto al Comune

Busseto: sempre più famiglie chiedono aiuto al Comune

1266
0
CONDIVIDI

Sempre più cittadini di Busseto sono costretti a fare i conti con i pochi soldi a disposizione e chiedono aiuto al Comune. Nel 2016 sono state 31 le richieste di aiuto per far fronte al pagamento delle bollette per i consumi di acqua, luce e gas, numero salito a 41 già ad agosto 2017. Il tutto per un importo complessivo erogato di oltre 7.500 euro. E presto l’amministrazione del sindaco Giancarlo Contini presenterà ufficialmente anche un bando attraverso il quale richiedere aiuti anche per la spesa quotidiana.

L’aumento delle richieste, rispetto all’anno precedente, è significativo – spiega l’assessore alle Politiche Sociali Elisa Guareschi -. Nei primi 8 mesi del 2017 sono pervenute al Comune 41 richieste, il che rende bene l’idea del periodo storico che stiamo vivendo e di quanto la crisi economica sia impattante sulle fasce più deboli della popolazione”. La maggior parte delle richieste d’aiuto arriva da famiglie bussetane in situazioni economiche disagiate, spesso a causa della perdita del lavoro. “I problemi principali – continua l’assessore – sono pagare l’affitto, ma anche acquistare beni di prima necessità”.

Per poter richiedere i contributi per le utenze domestiche occorre avere un Isee uguale o inferiore a 7.500 euro ed essere residenti a Busseto. A breve sarà pubblicato il bando per l’erogazione di buoni spesa utili all’acquisto di generi alimentari per le famiglie in difficoltà.

Nessun commetno

Lascia una risposta: