Segnaletica – Manutenzione straordinaria, stanziati 310 mila euro dal Comune di Parma

Segnaletica – Manutenzione straordinaria, stanziati 310 mila euro dal Comune di Parma

1455
0
CONDIVIDI
Ammonta a circa 310 mila euro la somma stanziata dal Comune di Parma, su proposta dell’assessorato ai lavori pubblici, guidato da Michele Alinovi, per dare seguito al progetto esecutivo relativo alla manutenzione straordinaria della segnaletica orizzontale e verticale per il 2017.
L’appalto per l’assegnazione dei lavori è in carico alla società di scopo del Comune, Parma Infrastrutture Spa.
GLI INTERVENTI 
 
Per quanto concerne la segnaletica orizzontale ordinaria, priorità assoluta verrà data agli interventi legati alla sicurezza stradale ed in particolare al ritracciamento degli attraversamenti pedonali e ciclabili; della segnaletica orizzontale in corrispondenza degli incroci stradali; delle strisce di delimitazione delle corsie e dei margini, degli stop e strisce nei centri abitati minori e nelle località annesse all’abitato di Parma.
A questo si aggiunge il ritracciamento delle corsie preferenziali e delle fermate bus secondo quanto concordato e finanziato dalla società di gestione del trasporto pubblico locale. Inoltre sono previsti interventi anche nelle piste ciclabili lungo gli itinerari strategici individuati dal biciplan, dove interverrà il servizio manutenzione strade con interventi straordinari ed il tracciamento delle cordolature di delimitazione delle corone centrali ed isole spartitraffico delle rotatorie presenti sulle arterie principali di traffico della città.
SEGNALETICA STRAORDINARIA 
 
Per la segnaletica orizzontale straordinaria, è previsto il rifacimento completo o parziale della segnaletica stradale orizzontale nelle zone interessate da cantieri stradali, al termine degli stessi. A cui si aggiunge il tracciamento di segnaletica orizzontale in arterie di traffico, quasi sempre all’esterno del centro abitato di Parma, dove la segnaletica è assente o in condizioni manutentive tali da richiedere il tracciamento ex novo.
SEGNALETICA VERTICALE 
 
E’ previsto il ripristino della segnaletica verticale danneggiata a seguito di sinistri, vandalismi. A cui si aggiunge il posizionamento e la gestione della segnaletica stradale per l’esecuzione di lavori straordinari a seguito di ordinanze emesse da parte del Comune di Parma.
Inoltre sarà necessario provvedere alla rimozione, fornitura e posa di nuova segnaletica verticale stradale in sostituzione della segnaletica verticale vetusta, scaduta, deteriorata, con caratteristiche tecniche non rispondenti al nuovo Codice della Strada. Verrà posizionata nuova segnaletica verticale per la ri-delimitazione dei centri abitati e per le nuove targhe viarie E’ in corso di definizione il progetto di adeguamento dei limiti dei centri abitati esistenti e l’istituzione di nuovi, il che comporterà l’aggiornamento della segnaletica verticale nelle zone della città interessate.
 
Anche in tema di decoro urbano sarà garantita la rimozione e la sostituzione della segnaletica verticale danneggiata o che rappresenti un potenziale pericolo per gli utenti.

Nessun commetno

Lascia una risposta: