Protezione civile, allerta meteo per domenica: caldo torrido e temporali in serata

Protezione civile, allerta meteo per domenica: caldo torrido e temporali in serata

1593
0
CONDIVIDI

Ancora allerta meteo della Protezione civile per tutta la giornata di domenica 6 agosto. Non solo gran caldo, ma anche possibili violenti temporali. Persistono condizioni di forte disagio bioclimatico sulle zone di pianura della regione, Parma compresa, nonostante un leggero calo nelle temperature massime, che si manterranno comunque tra 35 e 38 °C ma con valori di umidità relativa ancora alti, soprattutto durante le ore notturne. Umidità che aumenta la percezione del caldo.

Per quanto riguarda il territorio della provincia di Parma, l’allerta è ancora rossa per quanto riguarda le alte temperature, gialla nelle zone collinari. Allerta gialla, invece, per le criticità idrauliche dovute ai possibili temporali.

Condizioni in miglioramento nelle aree collinari e stazionarie sulla costa. Dal pomeriggio di domenica è previsto un aumento dell’instabilità con attività temporalesca in transito da ovest verso est con possibilità di fenomeni localmente intensi, in particolare sulle zone di pianura. Oltre alle possibili raffiche di vento associate all’attività temporalesca, è previsto un aumento della ventilazione da Nord-Est dalla sera su mare e fascia costiera con vento medio di 22-25 nodi (40-50 Km/h) e mare molto mosso al largo (altezza dell’onda prevista circa 2 metri).

Per quanto riguarda i prossimi giorni, è previsto comunque ancora caldo almeno fino a giovedì, quando l’arrivo di nuovi temporali porterà un abbassamento reale delle temperature.

Nessun commetno

Lascia una risposta: