Investire nel Trading Online: un prontuario di consigli per farlo in modo...

Investire nel Trading Online: un prontuario di consigli per farlo in modo sicuro

1875
0
CONDIVIDI

Un investimento sempre più praticato in grado di accendere fantasie e, talvolta, illusioni di molti utenti, questo è oggi il trading online. A decidere di investire sulle piattaforme elettroniche sono soprattutto coloro che vanno alla ricerca di strade alternative per sperare di far crescere il proprio capitale in un periodo storico nel quale gli asset tradizionali sono in crisi.

Il trading online è una attività finanziaria e come tale soggetta alle oscillazioni dei mercati; per cercare di limitare i pericoli occorre seguire alcuni consigli forniti dagli stessi esperti, come nel caso del portale www.tradingonline.me.

Primi passi nel Trading Online

Il primo passo in direzione di un investimento sicuro è rappresentato dalla scelta del broker giusto, ovvero della piattaforma che sarà utilizzata per dare luogo alle operazioni desiderate. Quando si apre un account, occorre fare molta attenzione, come dimostrano le tante truffe in cui sono incappati investitori ingenui anche nel recente passato.
La chiave di volta per non correre rischi è rappresentata in particolare dai permessi, ovvero dalle autorizzazioni che un broker deve possedere per poter operare sul mercato italiano, ove a rilasciarli è la Consob. Prima di scegliere la piattaforma, quindi, è necessario appurare che essa sia provvista di abilitazione e, in caso contrario, girare al largo.

L’importanza della strategia  

Una volta scelto il broker non è ancora il momento di partire, in quanto ci si deve sottoporre ad un periodo più o meno intenso di formazione. Proprio dallo studio, infatti, è possibile riuscire a ricavare una strategia in grado di mettere in sicurezza il proprio investimento.
Essendo i mercati volatili per definizione, occorre saper riconoscere i segnali che essi inviano ai trader e la formazione di trend da sfruttare. Inoltre bisogna conoscere strumenti come l’analisi tecnica e fondamentale, che possono aiutare in maniera decisiva a capire ad esempio se una azione è sottostimata o se un determinato asset presenta le condizioni per poter aprire una posizione, al fine di prenderla nel momento più indicato.

Meglio iniziare con una demo

Quando si sceglie una piattaforma per investire online, uno dei dati più importanti è rappresentato dalla possibilità di poter avere a propria disposizione una versione demo gratuita. Si tratta di una modalità simulata la quale riproduce i mercati finanziari con la loro complessità e turbolenza, nella quale le operazioni avvengono senza che in realtà siano in gioco soldi veri.
Si possono cioè saggiare le proprie strategie senza rischiare di prosciugare immediatamente il conto per evidente inesperienza. Naturalmente manca un fattore fondamentale come lo stress, ma si tratta di uno strumento molto importante per capire il proprio stato di preparazione.

 

Nessun commetno

Lascia una risposta: