Scuola, per Eduscopio a Parma spiccano solo licei e istituti del settore...

Scuola, per Eduscopio a Parma spiccano solo licei e istituti del settore economico

2603
0
CONDIVIDI

Bene i licei parmigiani, meno le altre scuole. Ma rispetto allo scorso anno il mondo dell’istruzione parmigiana ha fatto diversi passi in avanti. E’ la fotografia scattata dall’edizione 2017/18 di eduscopio.it della Fondazione Agnelli, con i dati aggiornati sulle scuole superiori che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma. I ricercatori Gianfranco De Simone e Martino Bernardi hanno analizzato gli esiti universitari e lavorativi di circa 1.100.000 studenti in tutta Italia che si sono diplomati in oltre 6.000 scuole negli anni scolastici 2011/12, 2012/13 e 2013/14.

Per quanto riguarda il liceo classico spiccano il Paciolo D’Annunzio di Fidenza al primo posto, seguito dal Romagnosi di Parma. Quarto, dopo l’Ariosto-Spallanzani di Reggio Emilia, il Maria Luigia di Parma. Per il liceo scientifico, bene ancora il Paciolo-D’Annunzio di Fidenza, secondo dopo lo Spallanzani di Reggio Emilia, ma anche il Marconi e l’Ulivi di Parma, rispettivamente in terza e quarta posizione. Soltanto undicesimo il Bertolucci.

Per le Scienze umane, il Sanvitale è terzo. Per il Linguistico, il Marconi (secondo) di Parma supera il Paciolo-D’Annunzio di Fidenza (quinto). Per l’Artistico, il Toschi di Parma è secondo alle spalle del Pascal di Reggio Emilia.

Per le scuole ad indirizzo tecnico economico, a Parma spicca il Melloni, ma soltanto alla posizione numero 5, appena sopra il Paciolo-D’Annunzio. Ultimo il Bodoni in ottava posizione.

Posto d’onore per il Da Vinci nelle scuole ad indirizzo tecnico tecnologico, sul podio anche il Galilei di San Secondo, quinto il Rondani di Parma, soltanto nono il Berenini di Fidenza, seguito dal Bocchialini di Parma.

Per quanto riguarda la preparazione per l’accesso al mondo del lavoro, per le scuole tecniche ad indirizzo economico primi quattro posti occupati da scuole parmigiane. Nell’ordine: Bodoni di Parma, Galilei di San Secondo, Melloni di Parma e Paciolo-D’Annunzio di Fidenza. Soltanto nono il Gadda di Fornovo.

Non benissimo sul fronte delle scuole tecniche ad indirizzo tecnologico, tra le quali spicca il secondo posto del Da Vinci, mentre il Berenini di Fidenza è quarto, il Galilei di San Secondo ottavo, il Bocchialini di Parma decimo e il Gadda di Fornovo chiude all’undicesimo posto.

Tra gli istituti professionali, infine, per il settore servizi, secondo e terzo posto vanno al Magnaghi di Salsomaggiore e al Solari di Fidenza, due realtà scolastiche oggi in avviata fase di accorpamento. Sesto posto, infine, per il Pietro Giordani di Parma.

Nessun commetno

Lascia una risposta: