Accordo Legacoop-Scuola, al via l’alternanza studio-lavoro

Accordo Legacoop-Scuola, al via l’alternanza studio-lavoro

1156
0
CONDIVIDI

Il mondo della scuola e quello della cooperazione sono più vicini grazie al Protocollo sottoscritto lunedì 30 ottobre dall’ufficio Scolastico Regionale per L’Emilia Romagna – Ufficio IX Ambito territoriale di Parma e Piacenza – e Legacoop Emilia Ovest.

Il progetto di simulazione di impresa cooperativa Intrapprendere Bellacoopia, attivo a Parma da 11 anni, ora è riconosciuto come percorso di alternanza scuola-lavoro, che prevede l’obbligo per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori di seguire esperienze professionalizzanti per facilitare il loro ingresso nel mondo del lavoro. Questo passo prelude, inoltre, a collaborazioni a più ampio raggio tra Legacoop e la scuola.

Intrapprendere Bellacoopia ha coinvolto negli anni, diversi istituti scolastici per un totale di circa 1300 studenti: ITC Marconi, ITC Melloni, ITAS Bocchialini, ITIS Da Vinci, ITT Rondani, ISISS Giordani, Liceo Scientifico Ulivi, Liceo Scienze Umane Sanvitale, IISS Paciolo D’Annunzio di Fidenza. Questo sodalizio tra scuola e cooperazione, d’ora in poi, rientra nel paniere di attività dell’alternanza, un ulteriore riconoscimento da parte dell’Istituzione scolastica del valore di un percorso arricchente dal punto di vista della formazione economica e imprenditoriale ma anche della cultura cooperativa.

Intrapprendere Bellacoopia, sotto la guida della responsabile Vanessa Sirocchi di Legacoop, si sviluppa da fine ottobre a maggio in una serie di interventi in aula da parte di tutor di Legacoop: ad una prima fase di teoria sulla tipologia di società cooperativa (peculiarità normative e valoriali), ne segue una seconda operativa in cui le classi sono chiamate a lavorare attivamente sulla simulazione di costituzione di impresa. Dall’elaborazione dell’idea di business all’individuazione del marchio e alla definizione dell’organigramma, dalla stesura del Business Plan allo sviluppo dettagliato del conto economico, dal piano di marketing e vendite alla creazione del sito e di tutto il materiale promozionale, fino alla costituzione davanti al Notaio.

Questo protocollo – dichiara Andrea Volta, presidente Legacoop Emilia Ovest – rappresenta per noi un grande orgoglio e un’ulteriore spinta a proseguire nel nostro impegno di promozione cooperativa. La cooperazione è una forma di impresa democratica sempre giovane e attuale, perché consente ai giovani di mettere a frutto le loro idee e di diventare protagonisti del loro futuro lavorativo. Essere socio di una cooperativa significa partecipare in prima persona alla sua buona riuscita sul mercato e quindi a lavorare con motivazione e impegno”.

Per noi è importantissimo instaurare nuove collaborazioni per ampliare e diversificare le progettualità delle scuole di Parma – aggiunge Maurizio Bocedi, dirigente dell’Ufficio Scolastico territoriale –. A questo scopo si auspica che la collaborazione con Legacoop e l’esperienza che quest’ultima ha maturato in questi anni in ambito di progetti di alternanza scuola lavoro, possa contribuire a valorizzare le iniziative progettuali degli Istituti del nostro territorio”.

Nessun commetno

Lascia una risposta: