“Il Mese della Cultura”, ottobre ricco con la Pergamena di Fornovo

“Il Mese della Cultura”, ottobre ricco con la Pergamena di Fornovo

1440
0
CONDIVIDI

L’Associazione Culturale La Pergamena di Fornovo organizza anche quest’anno la rassegna “Ottobre Il Mese della Cultura” dedicata al mondo dell’infanzia ed in particolare all’incontro dei bambini con la letteratura, la storia e l’arte. Superati ormai i festeggiamenti del primo decennio di fondazione, La Pergamena ha deciso di inaugurare la manifestazione, che si svilupperà in tre eventi, oltrepassando i confini comunali, a conferma dello spirito che ha sempre tipicizzato l’Associazione, che è proprio quello di creare un ponte culturale, per favorire l’interscambio.

Il 7 ottobre alle 16, l’evento “I Bambini incontrano la Letteratura”, che darà inizio alla kermesse artistica, sarà proprio organizzato a Varano De’ Melegari presso il Circolo Culturale di Viazzano ed in collaborazione con la Contrada Viazzano. L’introduzione a cura di Cristina Signifredi, partirà dall’analisi della favola, prima forma letteraria tipica dell’infanzia, per poi far scoprire ai bambini i segreti della narrazione, a seguire Paola, Maria Teresa e Morena, con abiti fiabeschi, leggeranno alcune favole autunnali tratte dal libro “Il Regno del Colore”, con accompagnamento musicale di Dante Bolzani.

Il 14 ottobre alle 15.30 si terrà, presso la Biblioteca di Fornovo, il secondo evento “I Bambini incontrano la Storia” a cura di Morena Canali, sarà una sorta di esperienza emozionale per avvicinare i bambini al significato della Prima e della Seconda Guerra Mondiale. L’evento sarà in collaborazione con Cooperativa Lasse, Gruppo Alpini di Fornovo, Associazione 34^ Red Bull Italia di Parma ed Associazione Obiettivo Storia di Reggio Emilia. Nel percorso emozionale, i bambini potranno ascoltare aneddoti, osservare le divise, alcuni oggetti particolari e la famosissima “Willy”.

La rassegna si concluderà il 28 ottobre alle 16 con l’evento “I Bambini incontrano l’Arte” con una libera interpretazione del famosissimo dipinto “La camera da letto” di Van Gogh, in particolare Paola Mazza, Morena Canali e Costanza Fadda racconteranno ai bambini la vita del celebre pittore olandese e illustreranno il relativo dipinto con un simpatico teatrino dei burattini, questi ultimi offerti in utilizzo dal Maestro Patrizio Dall’Argine, il tutto sarà accompagnato dalle musiche di Dante Bolzani.

Per l’occasione La Pergamena e la Cooperativa Lasse hanno indetto un simpatico concorso pittorico “Colora la tua Camera”, i disegni si potranno ritirare presso la Biblioteca di Fornovo ed essere riconsegnati alla stessa per poi essere valutati da una giuria composta da Rosanna Guarnieri, Silvia Iasoni, Barbara Pelosi e Graziano Cenci, che assegnerà i seguenti premi: “Disegno più colorato”, “Disegno più originale” “Disegno più accademico”. La rassegna artistica è gratuitamente patrocinata da Regione Emilia Romagna, Comune di Varano de’ Melegari e Comune di Fornovo Taro.

Le rappresentati dell’associazione La Pergamena si dicono fiere e soddisfatte di poter organizzare ogni anno una rassegna culturale importante per la crescita del loro paese, rinnovandone le tematiche, ma pur restando sempre incentrata su solidi contenuti, fra cui la centralità e sviluppo della persona umana.

Nessun commetno

Lascia una risposta: