Calvano (Pd): “A Parma mancata ricomposizione vera dopo le primarie”

Calvano (Pd): “A Parma mancata ricomposizione vera dopo le primarie”

1118
0
CONDIVIDI

Paolo Calvano riconosce la sconfitta netta e bruciante del Partito democratico al ballottaggio del 25 giugno. “Impariamo da questa sconfitta. Unità, umiltà e credibilità sono le parole d’ordine. Credo che oggi sia opportuno non cercare visioni consolatorie e affrontare la situazione con lo stesso tasso di realismo con cui si sono commentate tante vittorie. È stata una sconfitta. E per imparare qualcosa dalle sconfitte bisogna innanzitutto riconoscerle. Abbiamo perso in una tornata di ballottaggi in cui partivamo all’opposizione in tre comuni su cinque, Parma, Vignola e Riccione e governavamo a Piacenza e a Budrio. Sono elezioni Amministrative che hanno avuto come sfondo un quadro nazionale non semplice, sia dal punto di vista politico che da quello sociale. E di questo bisogna tenere conto“, sottolinea il segretario regionale del Pd.

In particolare, per quanto riguarda Parma, Calvano ha sostenuto che “è mancata una ricomposizione vera di tutto il nostro campo dopo le primarie“. Forse ha ragione il segretario del Pd, le divisioni – al di la delle dichiarazioni di circostanza – sembravano piuttosto evidenti, ma il suo partito in città non vince ormai da vent’anni.

Calvano parla di “un centrosinistra che, soprattutto a partire dal livello nazionale, è carico di tensioni che specie nelle regioni storicamente posizionate a sinistra come l’Emilia-Romagna, le Marche e la Toscana si è riversato in un astensionismo che ha finito per avvantaggiare la destra. Perché le divisioni non danno mai un’idea di affidabilità e se la percezione è questa allora poi si capisce perché la gente non va a votare. E a Budrio e a Piacenza abbiamo pagato, non solo, ma anche questo. Oltretutto queste elezioni sono l’ulteriore conferma, che ormai bisogna giocarsela sempre, che non esistono più posizioni di rendita. Quella stagione, lo dimostrano anche studi recenti, è finita da un pezzo. E prima lo capiamo, prima saremo in grado di affrontare le sfide, consapevoli che si parte sempre da zero a zero. Oltretutto dove governiamo da un bel pezzo c’è chiesto un profilo di umiltà da un lato e di innovazione dall’altro, ancor più alto rispetto a chiunque altro, e credo che in Regione ci si stia muovendo in tal senso”.

Il segretario regionale annuncia infine che già in questa settimana riunirà i segretari provinciali e i gruppi dirigenti dell’Emilia-Romagna. “Dobbiamo rilanciare il nostro profilo riformista, di cambiamento, la nostra capacità di parlare con le persone, di praticare e trasmettere buone attività di governo – ha concluso Calvano -. Il PD è e resta il baricentro del centrosinistra italiano. Quando è unito. Se non siamo in grado di essere davvero una squadra, restiamo dei singoli destinati alla sconfitta”.

Nessun commetno

Lascia una risposta: