Collecchio: ecco i sottopassi di Giarola e via Libertà, chiusi due passaggi...

Collecchio: ecco i sottopassi di Giarola e via Libertà, chiusi due passaggi a livello

1540
0
CONDIVIDI
Taglio del nastro per l’apertura del sottopasso di strada Giarola

Taglio del nastro per i sottopassi di Strada Giarola e Via Libertà, situati rispettivamente nelle frazioni di Pontecodogna e Gaiano, all’interno del territorio comunale di Collecchio lungo la linea ferroviaria Parma-La Spezia. Aperti al transito automobilistico, sono stati realizzati da Rete Ferroviaria Italiana con un investimento di 2,8 milioni di euro e hanno permesso la contestuale chiusura di due passaggi a livello.

Presenti all’inaugurazione Paolo Bianchi, sindaco di Collecchio, il suo vice Giancarlo Dodi, con delega ai Lavori Pubblici, ed Efisio Murgia, direttore Produzione Firenze di RFI.

I due sottovia sono alti rispettivamente 4,5 e 5 metri e larghi 10,5 e 10 metri. In ognuno sono presenti tre pompe idrovore e un impianto semaforico, dotato di uno specifico sensore di rilevamento acqua in strada, in grado di bloccare la circolazione stradale in caso di allagamento. Inoltre, entrambi sono dotati di un sistema di telecontrollo con inoltro chiamate a numeri di servizio, tramite scheda Gsm, in caso di avaria all’alimentazione elettrica.

L’inaugurazione del sottopasso di via Libertà a Gaiano

Con l’inaugurazione di questi due sottopassi – ha spiegato Efisio Murgia – salgono a sette le opere realizzate da RFI a Collecchio e a Vicofertile per l’eliminazione dei passaggi a livello lungo la linea Pontremolese. Anche queste due nuove infrastrutture andranno a tutto vantaggio del miglioramento della viabilità stradale e della regolarità della circolazione ferroviaria. A queste si aggiungerà, entro luglio, anche il cavalcavia di Via Pontasso, a Vicofertile, già collaudato e dove sono in corso gli ultimi lavori di completamento”.

“Un risultato atteso ed efficace – ha sottolineato Giancarlo Dodi – per il quale il Comune di Collecchio ha contribuito con circa 450.000 euro di oneri per le espropriazioni, che mette in sicurezza gli attraversamenti ferroviari, potenzia la fruibilità del territorio collecchiese ed, in particolare con il precedente sottopasso di via Mulattiera, propone un collegamento a Parma alternativo alla via Spezia, a fronte del quale l’Amministrazione comunale è chiamata a promuovere un progetto di riqualificazione della stessa via Mulattiera”.

“In questo ambito, – ha aggiunto il sindaco Paolo Bianchi – l’auspicio è quello di procedere con l’impegno progettuale e finanziario concordato con RFI in fase di convenzione, che prevede la realizzazione di sottopassi funzionali e magari dotati di piste ciclopedonali in località Ozzano Taro e Campirolo, fino all’intervento di chiusura del passaggio a livello di via Notari, intorno al quale si sta sviluppando la progettazione urbanistica del nuovo Piano Strutturale Comunale”.

 

Nessun commetno

Lascia una risposta: