Università e Cna Parma insieme per avvicinare i laureati al mondo del...

Università e Cna Parma insieme per avvicinare i laureati al mondo del lavoro

2188
0
CONDIVIDI
Gualtiero Ghirardi, presidente provinciale Cna, Massimo Regalli, delegato del Rettore, e Chiara Allegri, presidente dei Giovani Artigiani di Cna

Gli studenti e i laureati dell’Università di Parma potranno contare anche sulla Cna di Parma per avvicinarsi al mondo del lavoro. Lo prevede esplicitamente la convenzione sottoscritta fra l’Ateneo e l’associazione di categoria degli artigiani con sede in via Spezia. Una iniziativa che intensifica il rapporto fra mondo accademico e mondo produttivo del territorio, presentata oggi dal delegato del Rettore Massimo Regalli, dal presidente provinciale Cna Gualtiero Ghirardi e dalla presidente dei Giovani Imprenditori Cna Chiara Allegri.

Tra le iniziative che Università e Cna Parma porteranno avanti in sinergia, l’organizzazione congiunta di seminari tematici su concrete esperienze di imprese di successo, l’attivazione di tirocini e stage nelle imprese del territorio e nella stessa Cna, la creazione di percorsi di avviamento, crescita e sviluppo imprenditoriale tramite il supporto e l’affiancamento a studenti e laureati di professionisti, consulenti e giovani imprenditori individuati sia all’interno dell’organico Cna sia tra gli associati.
Questi percorsi comprenderanno ad esempio, attraverso il progetto “STARTmeUP!” di Cna, l’attivazione di momenti formativi e di laboratori tesi a trasmettere competenze rispetto  l’elaborazione di una “business idea”, l’importanza della redazione di un “business plan” in coerenza con l’idea imprenditoriale e gli obiettivi di sostenibilità, la gestione dei rapporti con le banche, la richiesta e la gestione dei finanziamenti, bandi e incentivi, la business intelligence, l’analisi dei mercati, l’analisi del territorio.
 
Destinatari delle iniziative sono in particolare i laureati entro un anno dalla laurea e gli studenti dell’ultimo anno di corso di laurea triennale e di laurea magistrale, gli studenti di dottorato di ricerca, di master universitario di I e II livello e dei corsi di perfezionamento. Nell’accordo è prevista anche la diffusione delle attività promosse da Cna su impresa e mondo del lavoro tra studenti e laureati dell’Università di Parma.

Nessun commetno

Lascia una risposta: