Iren: per gli anziani ecco la guida Bolletta Facile

Iren: per gli anziani ecco la guida Bolletta Facile

1399
0
CONDIVIDI

La bolletta è spesso un labirinto di voci incomprensibili. L’unica cosa sempre chiara è invece l’importo da pagare. Così che gli anziani soprattutto, ma non solo loro, devono chiedere aiuto a “chi ne sa” per riuscire a comprendere cosa esattamente stanno pagando. Per superare questi ostacoli, su proposta del Comitato territoriale Iren di Parma, è stata realizzata una guida dedicata alla lettura della bolletta (Bolletta Facile), nell’ambito dell’iniziativa “Bolletta facile”.

La proposta, avanzata al Comitato da Italia Nostra Parma, ha inteso sviluppare azioni e strumenti, individuati anche attraverso un’analisi mirata delle esigenze espresse dalle fasce deboli in particolare dalle persone ultrasettantenni. Proprio a questo scopo è stato realizzato un focus group che ha consentito di mettere a fuoco quali sono le principali criticità nella lettura della bolletta e quali informazioni fornire per una sua più agevole comprensione.

Il progetto ha portato alla stesura partecipata – realizzata da Iren, Federconsumatori Parma, Cna Parma e Italia Nostra Parma – di una guida alla lettura della bolletta Iren che sarà disponibile presso tutti gli sportelli del Gruppo Iren dell’Emilia e presso gli uffici delle associazioni dei consumatori della provincia di Parma.

La guida “Bolletta facile” contiene le spiegazioni di tutti i principali dati presenti sulle bollette di gas ed energia elettrica: le voci utili per il contatto con Iren, come il “numero cliente”, “numero contratto”, i codici “pod o pdr” e i dati tecnici utili per consentire ad Iren di intervenire sulla parte tecnica dell’impianto. Inoltre contiene una spiegazione di tutte le voci che concorrono alla definizione dei consumi e dell’importo finale. Oltre alla spiegazione della bolletta, è illustrato come comunicare un’autolettura del contatore o le modalità per il pagamento.

Nessun commetno

Lascia una risposta: