Furti e spaccate, Greci: un fondo comunale per i commercianti

Furti e spaccate, Greci: un fondo comunale per i commercianti

1094
0
CONDIVIDI

Un fondo di solidarietà comunale per i commercianti sempre più bersagliati da furti e spaccate. Dopo quello per donne e minori vittime di violenza, un altro fondo comunale viene annunciato da Filippo Greci, candidato sindaco di SiAmo Parma.

La nostra città sta assistendo ad una costante escalation di microcriminalità. Ogni giorno ormai la cronaca locale riporta degli episodi riconducibili a furti e rapine – afferma Filippo Greci – pertanto non mi stupisce trovare Parma agli ultimi posti delle classifiche sulla sicurezza; il degrado è sotto gli occhi di tutti. Occorre rimboccarsi le maniche e adottare ogni misura necessaria ad arginare questi fenomeni in preoccupante crescita, rafforzando la sinergia fra Comune e Comitati di quartiere, aumentando i controlli sulle strade e, ove fosse necessario, assumendo vigilanza privata a pattugliamento delle zone più critiche“.

Questi reati – prosegue Greci – non solo minano la serenità dei cittadini, ma spesso danneggiano in modo irreversibile i nostri commercianti. Abbiamo rilevato come in alcuni casi le attività di impresa e commerciali, a seguito dell’ennesima spaccata, trovano difficoltà, se non addirittura impossibilità, ad accedere ai risarcimenti assicurativi. È fondamentale salvaguardare il tessuto economico e sociale delle zone, riconoscendo alle attività commerciali ed economiche presenti un valore aggiunto nel presidio del territorio, con funzioni di pubblica utilità. Un quartiere privo di negozi, oltre a spegnersi malinconicamente, diventa ideale per la proliferazione di eventi criminosi. Ritengo dunque – conclude Greci – che sia giusto e opportuno istituire un fondo di solidarietà comunale destinato alle vittime di furti e di spaccate in negozi che non riescono ad ottenere i risarcimenti assicurativi, negati a fronte di ripetute spaccate o furti perpetrati a poca distanza di tempo“.

Nessun commetno

Lascia una risposta: