RegioYoung, la stagione si apre con la prima de “Il Piccolo Principe”....

RegioYoung, la stagione si apre con la prima de “Il Piccolo Principe”. Ecco il programma

1130
0
CONDIVIDI

Opera, musica e danza nei 24 appuntamenti di RegioYoung 2017-2018, la Stagione del Teatro Regio dedicata al pubblico delle famiglie e delle scuole, dall’asilo nido all’università, che torna, da ottobre a maggio, con un ricco calendario di spettacoli, tra cui la prima assoluta dell’opera Il Piccolo Principe, cui si intrecciano proposte di approfondimento, prove aperte, incontri di formazione, laboratori didattici per gli studenti e per gli insegnanti, momenti ludici, visite guidate (scarica il programma: RegioYoung 201-2018).

Dopo il successo di Pinocchio e Il gatto con gli stivali, una nuova produzione d’opera per l’infanzia prodotta dal Teatro Regio, dedicata quest’annoa Il Piccolo Principe,con la musica di Enrico Melozzi (Casa Musicale Sonzogno di Piero Ostali)su libretto di Stefano De Luca, che ne cura anche la regia. L’opera, con le scene i costumi di Carla Ricotti, è liberamente ispirata alla celebre favola di Antoine de Saint-Exupéry, una storia per bambini, che parla agli adulti, ed è realizzato con il sostegno di Parmalat e grazie alla rinnovata collaborazione con il Liceo Musicale “Attilio Bertolucci” e il Liceo Artistico Statale “Paolo Toschi” di Parma. Sul podio dell’Orchestra Bertolucci e del Coro di voci bianche Ars Canto “Giuseppe Verdi” preparato da Gabriella Corsaro, Stefano Franceschini dirige un cast di giovani cantanti(Da 6 anni; 6, 7, 9 dicembre 2017).

Un’inedita versione di Falstaff andrà per la prima volta in scena in Tutto nel mondo è burla, commissione del Festival Verdi a cura del Teatro del Cerchio, che presenta il capolavoro di Shakespeare messo in musica da Verdi con il linguaggio della clownerie e del teatro. Lo spettacolo, con la regia di Mario Mascitelli, le scene di Mattia Bertuzzo, i costumi di Antonella Mascitelli realizzati da Giada Guareschi e le musiche eseguite da Rocco Rosignoli, racconta il gioco amoroso di Sir John per rubare il cuore, rigorosamente di cioccolato, a due allegre comari: ma tra il suo piano e i cuori di cioccolata si frappongono servitori licenziati, amanti golosi e mariti gelosi. Alla fine la grande burla, una vendetta che ha un sapore scuro e amaro(Da 3 anni; 6, 7 ottobre 2017).

La maledizione di Triboletto racconterà al pubblico delle scuole e delle famiglie la storia del giullare di corte protagonista dell’opera Rigoletto, storia di maledizioni, amori, tradimenti, travestimenti, scambi di identità e morte che ritrova il suo nome originario. La tragica storia narrata, cantata e interpretata in scena, con la regia e la drammaturgia di Debora Virello, la drammaturgia musicale di Federica Falasconi, le scene e i costumi di Dino Serra e la consulenza pedagogica di Daniela Suman, rivivrà sulla musica di Verdi eseguita dal vivo dai cantanti del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma, in una dimensione fiabesca, tra palazzi ducali, taverne notturne, cortigiani e sicari(Da 3 anni; 20, 21 ottobre 2017).

Il primo concerto dell’Orsetto Paddington porterà in scena il mitico personaggio nato nel 1958 dalla penna di Michael Bond e diventato un’icona della letteratura per i bambini, sempre gentile ed educato, ma con una sorprendente capacità di mettersi nei guai. Le sue avventure, descritte in settanta libri tradotti in più di trenta lingue, saranno raccontate dall’attore Lorenzo Macrì sulle musiche del compositore inglese Herbert Chappell eseguite dall’Orchestra dei Ragazzi della Scuola di Musica di Fiesole diretta da Edoardo Rosadini(Da 6 anni; Teatro Regio di Parma, 10, 11 novembre; Teatro Giuseppe Verdi di Busseto, 12 novembre).

In Cartoons! Qualcosa di strano tra poco accadrà…, produzione di Parma Jazz Frontiere Festival, le più amate colonne sonore saranno riarrangiate ed eseguite dal vivo da un quintetto jazz e prenderanno forma dei disegni del fumettista Fogliazza, per il divertimento di tutta la famiglia (Da 3 anni; 2 dicembre 2017).

Dieci, cento, mille voci per cantare la gioia della condivisione, nel concerto Corinsieme, con protagonisti i cori scolastici e di voci bianche, uniti per rinnovare la magia del Natale e di quel mistero che da sempre ha ispirato i musicisti di tutto il mondo. Il concerto, a cura di Niccolò Paganini e Francesca Carra sarà a favore di Save the Children e dell’Ospedale dei Bambini di Parma, in collaborazione con Associazione culturale “San Benedetto”(Da 3 anni; 17 dicembre 2017).

Nel ventennale di Imparolopera, sullo stesso palcoscenico che ospita le storiche scene di Pier Luigi Samaritani per laStagione Lirica, va in scena Rigoletto, in un’inedita versione di Bruno Stori, con protagonisti gli allievi del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma, coordinati da Donatella Saccardi (Da 6 anni; 18 gennaio 2018).

Creature in cartapesta, paesaggi, personaggi veri, oggetti misteriosi di grandezza spropositata: in un magico gioco scenico rivive Biancaneve, nello spettacolo del Teatro del Carretto, con la regia di Maria Grazia Cipriani e le scene e i costumi di Graziano Gregori, che da oltre trent’anni affascina e diverte grandi e piccoli di tutto il mondo(Da 5 anni; 19, 20 gennaio 2018).

Tra equivoci, gelosie e travestimenti va in scena la favola di Coppélia(10 febbraio), la ragazza dagli occhi di smalto, protagonista del celebre balletto di LéoDelibes, in una nuova versione con le coreografie di Lucia Giuffrida e Francesco Frola dall’originale di Arthur Saint-Leon. In scena gli allievi del Corso di formazione professionale per danzatori di Professione Danza, preparati dal Maître de Ballet Adria Velazquez Castillo(Da 4 anni; 20 gennaio 2018).

Un giovane scrittore solitario rivolge poesie d’amore alla bellissima Aurora, creatura perfetta nata dai suoi sogni: dal capolavoro Čajkovskij, il balletto Bella addormentata, interpretato dallo Junior Balletto di Toscana, con la drammaturgia e la coreografia di Diego Tortelli, la drammaturgia musicale di Francesco Sacco, le luci di Carlo Cerri e i costumi di Santi Rinciari (Da 6 anni; 23 febbraio 2018).

Ispirato a una celebre novella del Decameron di Boccaccio, Fagiolino e la gru è una storia d’amore, arguzia e ironia che insegna come si possono risolvere i problemi anche solo con le parole. A farlo è, appunto, Fagiolino, astuto, intelligente ma sempre pronto a mettersi nei guai, nello spettacolo del Teatro Medico Ipnotico, con le scene e i burattini di Patrizio Dall’Argine, che li animerà con Veronica Ambrosini che ne cura i costumi, sulle note della fisarmonica di Nicolas Forlani(Da 3 anni; 16, 17 marzo 2018).

Una distesa di fiori rossi, fili di lucine che ricordano una festa nella piazza del paese, un ballo tra una donna e un uomo su una musica che gira rotonda: Carmen. Rose rosse per te è lo spettacolo di As.Li.Co. con la regia di Manuela Capece e Davide Doro, che offrirà ai bimbi da 0 a 3 anni la prima occasione per sperimentare il fascino della musica, dei suoni e dei colori(Da 0 a 3 anni; 28 aprile 2018).

Dopo il grande successo della prima edizione torna, in occasione degli European Opera Days, la fantastica esperienza riservata ai bambini da 7 a 10 anni che, equipaggiati di sacco a pelo, tappetino, pigiama, ciabatte, spazzolino da denti e borraccia potranno vivere Una notte all’opera, tra stucchi e velluti, alla ricerca di un tesoro nascosto, in collaborazione con il Gruppo Appassionati Verdiani – Club dei 27 e il Teatro del Cerchio. E per fare il pieno di energie, cena e colazione in teatro!(Da 7 a 10 anni; 11 maggio 2018).

Acrobati, giocolieri, mangiafuoco, lanciatori di coltelli e una donna barbuta: all’ombra di un tendone va in scena Carmen. La stella del Circo Siviglia, l’inedito allestimento del capolavoro di Georges Bizet prodotto da As.Li.Co., con la regia di Andrea Bernard, che cura le scene con Alberto Beltrame, e i costumi di Elena Beccaro. In scena i Cantanti As.Li.Co. con l’Orchestra 1813 e in sala il vero protagonista: il pubblico dei più piccoli che canterà i cori imparati a scuola e indosserà il travestimento realizzato con le proprie mani(Da 6 anni; 18, 19 maggio 2018).

Sulla brillante partitura di Rossini, il Balletto di Toscana porta in scena Cenerentola, spettacolo ironico e divertente con le coreografiedi Giorgio Madia, le scene e i costumi di Cordelia Matthes, sulla storia della fanciulla protagonista della favola di Perrault, il cui destinoè incredibilmente rovesciato dalla bacchetta di una fata sbadata e sensuale chela libera dalle angherie di una matrigna cattiva per consegnarla tra le bracciadi un principe, rigorosamente azzurro (da 6 anni; 24, 25 maggio 2018).

A chiudere il cartellone di RegioYoung, Hänsel e Gretel,la fiaba lirica di EngelbertHumperdinck su libretto di AdelheidWette dall’omonimo racconto dei fratelli Grimm, in lingua italiana, con la regia di Rosetta Cucchi, gli allievi delle classi di Canto del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma e l’Orchestra Regionale dell’Emilia-Romagna, in una coproduzione del Teatro Regio di Parma e della Fondazione Arturo Toscanini (Da 6 anni; 27, 28 maggio 2018).

Un laboratorio spettacolo di lettura creativa, musica e danzaispirato al libro per ragazzi La meladi Cinzia Tani, con la regia di Arturo Cannistrà e il coordinamento di Rosanna Pasi, e realizzato in collaborazione con Festival Fare leggere tutti e Associazione Parma OperArt, sarà l’occasioneper condividerel’esperienza della lettura e trasformare la parola in gesto, creando quadri coreograficiche esaltano ed arricchiscono le diverse espressioni della creatività (Da 3 a 14 anni, 27 aprile 2018).

In Emozioni da provare, le ultime prove delle opere del Festival Verdi e della Stagione Lirica, Jérusalem (20 setembre 2017), Stiffelio (27 settembre2017), Falstaff (25 settembre2017), Rigoletto (10 gennaio2018), Roberto Devereux (10 marzo 2018), Tosca (22 aprile 2018), si offrono prima del debutto allo sguardo e al cuore degli studenti e degli under 30.

Spunti e suggerimenti per trasmettere la passione del teatro e preparare i giovani spettatori a vivere l’emozione dell’opera saranno offerti neiLaboratori didattici dedicati a Il piccolo principe (13 novembre 2017 per gli insegnanti; 9 dicembre 2017 per le famiglie), Rigoletto (4 dicembre 2017 per gli insegnanti; 8 gennaio 2018 per le scuole) e a Carmen (5 febbraio, 19 marzo, 23 aprile 2018 laboratori per gli insegnanti riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione come Corso di formazione didattica di Teatro Musicale; 19 maggio 2018 per le famiglie).

Da ottobre a giugno, un affascinante viaggio tra i palchi, la platea, le sale e i lunghi corridoi allascoperta del Teatro Regio, del suo fascino e della sua storia, nelle visitespeciali per le scuole e le famiglie: I segreti del Teatro Regioalla ricerca degli oggetti misteriosi che raccontano la storia di Giuseppe Verdi, Dietro le quinteper scoprire i luoghi delTeatro Regio abitualmente non aperti al pubblico, Al Regio in famiglia in occasione della Festa dei nonni (2 ottobre 2017), della Festa del Papà (19 marzo 2018) e della Festa della Mamma (8 maggio 2018).

Nessun commetno

Lascia una risposta: