Un nuovo modo di educare e promuovere la salute, rivolto a tutti, dai bambini agli anziani, in luoghi diversi, dai banchi di scuola alla piazza, passando per la Casa della Salute. E’ il progetto “A Colorno… la salute è di casa!”.
Tante le realtà locali al fianco dell’Azienda Usl e del Comune di Colorno che hanno promosso l’iniziativa. Ci sono infatti il Comune di Torrile, Ciac, La tana di Grogh, Caritas interparrocchiale, gruppo di volontariato Vincenziano, l’Abbraccio, Centro sociale Venaria, Antico mercato contadino, Rugby Colorno, Istituto comprensivo Melloni, Nontiscordardime, laboratorio Fare e disfare, Disgelo, Avis, Avoprorit, Ancescao, Auser, Pubblica Assistenza, Studi città di Colorno.
Filo conduttore di questa prima edizione è “Cibo e salute. Le stagioni della vita”, perché una sana alimentazione deve essere una scelta consapevole a tutte le età.
“E’ con grande soddisfazione – afferma Giuseppina Ciotti, direttore del distretto di Parma dell’AUSL – che presentiamo “A Colorno…la salute è di casa!”. Un’iniziativa che testimonia la capacità di fare squadra: quando si parla di salute siamo tutti coinvolti e tutti ne siamo responsabili. Luogo ideale per realizzare il progetto non poteva che essere la Casa della salute di Colorno-Torrile, punto di riferimento per la comunità locale non solo perché sede di numerosi servizi, ma anche perché è luogo dove sono garantite educazione sanitaria e promozione alla salute. ”
“Questo progetto – commenta Michela Canova, sindaco del Comune di Colorno – realizzato insieme ai professionisti della Casa della Salute, grazie alla partecipazione di Associazioni e diverse realtà locali rappresenta un’ottima occasione per intercettare e al contempo andare incontro ai bisogni della popolazione. Sono lieta di annunciare che siamo già al lavoro per mettere in cantiere l’edizione del prossimo anno, sempre nell’ottica di promuovere corretti e sani stili di vita. Il filo conduttore scelto sarà l’importanza di fare attività fisica, a tutte le età”.
I primi 4 incontri di educazione sanitaria con ingresso gratuito alla Casa della Salute Colorno-Torrile, sempre con inizio alle 17, sempre con la collaborazione dei medici di famiglia si terranno il 20 aprile per parlare di alimentazione e gravidanza con le professioniste dell’Ausl Carla Verrotti (ginecologa) e Maria Cristina Cimicchi (diabetologa); l’11 maggio, l’alimentazione nell’infanzia, con gli interventi di Cosimo Antonio Briganti (pediatra di libera scelta) e Gabriella Caselli (del servizio di pediatria di comunità dell’AUSL); “Una buona alimentazione al giusto prezzo: … questione di etichetta!” è il titolo per il terzo incontro, il 25 maggio, con Sandra Vattini e Maria Cristina Cimicchi; il 5 ottobre, infine, si parla di alimentazione in menopausa e terza età con i professionisti dell’AUSL Carlo Percudani (diabetologo) e Monica Bertelli (ginecologa).
Ma la salute passa anche dai banchi di scuola, grazie al proseguimento della collaborazione tra Comune di Colorno, Istituto comprensivo Melloni e Coop Alleanza 3.0, con l’iniziativa dedicata agli alunni dal titolo “Leggiamo le etichette” e dalla piazza, con lo stand di tutti i partner del progetto, allestito in piazza Garibaldi in occasione dell’Antico Mercato Contadino, nelle domeniche del 21 maggio e 15 ottobre, dalle 10 alle 12.