“La Salute della Salute Mentale”, al via dal 21 settembre la rassegna...

“La Salute della Salute Mentale”, al via dal 21 settembre la rassegna dell’Ausl

1376
0
CONDIVIDI

Per il settimo anno consecutivo il Dipartimento Assistenziale Integrato Salute Mentale-Dipendenze Patologiche (DAI SM-DP) dell’Ausl di Parma organizza la rassegna “La Salute della Salute Mentale”: una serie di eventi, aperti a tutta la cittadinanza, che si terranno nei distretti di Parma, Fidenza, Sud-Est, Valli Taro e Ceno, da settembre a dicembre.

‘Attività e partecipazione’ è il titolo scelto quest’anno – spiega Pietro Pellegrini, direttore del DAI SM-DP -. La rassegna, infatti, è dedicata ad una riflessione sui percorsi di prevenzione, diagnosi e cura e più in generale al sistema sociale all’interno del patto di convivenza che lega tutti noi. La partecipazione e il confronto possono essere un’occasione per il miglioramento dell’intero sistema di welfare – conclude Pellegrini – nella convinzione che solo in un quadro di ascolto e comprensione di tutte le persone, si possa costruire insieme la salute”.

Sono 14 i seminari e convegni in calendario tra settembre e dicembre, a cui si aggiungono manifestazioni culturali (spettacoli a Parma, Casale di Mezzani e Fattoria di Vigheffio e la mostra “Sassolini” nell’ambito del progetto culturale “Guatelli contemporaneo” di Collecchio).

Il primo appuntamento è per giovedì 21 settembre, nella sala Mario Tommasini, alla Fattoria di Vigheffio. Con inizio alle 9, si tiene il seminario “Auto-mutuo aiuto e dintorni”. L’incontro ha l’obiettivo di promuovere e condividere teoria e pratica del “self help”. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ritiene questa pratica una risorsa fondamentale per ridare ai cittadini responsabilità e protagonismo, per umanizzare i servizi alla persona e migliorare il benessere della comunità. Dopo l’introduzione dei professionisti del DAI SM-DP dell’AUSL di Parma Patrizia Ceroni (direttore dell’U.O. Trattamenti psicosociali intensivi e integrati) e Massimo Costa (educatore), sono previste  le testimonianze di partecipanti – familiari e utenti – a gruppi di auto-mutuo aiuto. In particolare, dell’Associazione Itaca, della Cooperativa Cabiria e di due gruppi del DAI SM-DP.  E’ prevista anche la proiezione di un video realizzato da Cabiria.

Il 29 settembre all’Ospedale “Maria Luigia” di Monticelli Terme si terrà il convegno “Lo Spettro Psicotico. Riabilitazione, Farmaci, Comorbilità”. Il 2 ottobre all’Auditorium Santa Elisabetta (Campus delle Scienze) è in programma il seminario “Il trattamento dei gravi disturbi di personalità nei Servizi di Salute Mentale: un approccio basato sulla psicoterapia focalizzata sul Transfert (TFP). Da segnalare, inoltre, tra gli appuntamenti in programma (scarica: LA_SALUTE_MENTALE_2017_book), il 24 ottobre a Fidenza, all’Ex Macello, il seminario “Il Marketing del Gioco D’Azzardo”, e il 14 dicembre nella Sala Riunioni Residenza Santi di via Vasari a Parma, il convegno su “Adolescenza/Adolescenti e uso di sostanze: comprendere e prendersene cura”. Due problematiche, purtroppo, di scottante attualità anche nel Parmense.

Nessun commetno

Lascia una risposta: