Controtempi, piazzale Picelli diventa un Music Village

Controtempi, piazzale Picelli diventa un Music Village

1460
0
CONDIVIDI

Giunge alla sedicesima edizione Controtempi – Itinerari sonori dai ’70 ad oggi, la rassegna musicale sostenuta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma e organizzata da Associazione Culturale Novecento, costruita intorno all’idea di Music VillagePiazzale Guido Picelli ospiterà da martedì 11 a venerdì 14 luglio un piccolo villaggio, una completa immersione nella musica, con radio live, concerti, incontri, proiezioni, laboratori, approfondimenti su temi musicali e sociali, tutti ad ingresso libero (Programma Controtempi 2017).

Una manifestazione non isolata, ma che si inserisce coerentemente nel contesto della programmazione culturale cittadina di questa estate, fatta di tante proposte allettanti per tutti”, ha detto – ha detto Flora Raffa, dirigente Settore Cultura Comune di Parma.

Speriamo nella sorprendente affluenza di pubblico registrata l’anno scorso – ha sottolineato Antonio Iamiglio, dell’Associazione Culturale Novecento – per una manifestazione che ha il merito inoltre di offrire l’opportunità a tanti musicisti del territorio di esibirsi ed esprimersi”.

Sin dal pomeriggio – ha spiegato Massimo Bonini, co-ideatore di “Controtempi” – il pubblico avrà la possibilità di accedere al villaggio, di incontrare gli artisti, di ascoltare le loro interviste, conversazioni e concerti. Sarà possibile visitare l’area espositiva, interamente dedicata alla musica, con libri, poster, vinili, sostare nell’area “food&beverage” per un aperitivo o una cena, curiosare tra il mercato musicale, libri, esposizioni e merchandising.

A condurre le danze del Music Village, anche quest’anno saranno Lorenzo Immovilli e Mirko Colombo, voci storiche di Krock Radiostation. In occasione del Music Village animeranno un set radiofonico che farà da struttura narrativa lungo tutto l’evento, attraverso interviste, racconti e testimonianze dei tanti protagonisti del programma.

Il Music Village di Controtempi ospita figure di spicco della scena musicale italiana,  come il virtuoso batterista Maxx Furian, Alessio Bertallot, Mark Harris e Roberto Dellera con il progetto Back to the Originals, Mara Redeghieri, che presenterà il suo nuovo album “Recidiva”, i giovanissimi e talentuosi Earthist e Max Casacci, fondatore dei Subsonica. Il programma si completa con i due ritratti Chuck Berry and the rock ‘n roll fathers e Prince and the best funky dancers e  il concerto con strumenti vintage New Concept Live Band.

All’interno della rassegna l’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma propone lo spettacolo musicale Lezioni di Rock: Patti Smith, con i critici musicali Ernesto Assante e Gino Castaldo. Storia e cronaca si fondono nelle Lezioni di Rock, un percorso guidato tra ascolti, video e parole, che faranno così entrare il pubblico in un viaggio a ritroso e riscoprire, in una serie di ascolti selezionati e commentati, l’evoluzione di una musica, il rock, che non è mai stata soltanto musica, ma che ha portato con sé sogni e passioni, idee e progetti, immagini e avventure di diverse generazioni di giovani. Lezioni di rock: Patti Smith si pone come una celebrazione a chiusura d’eccezione alle iniziative che Parma ha dedicato alla poetessa rocker durante la primavera: Higher Learning e The NY scene, ospitate a Palazzo del Governatore, che saranno aperte sino a domenica 16 luglio.

Nessun commetno

Lascia una risposta: