Zebre Rugby, fuori i privati: la franchigia torna tutta “federale”

Zebre Rugby, fuori i privati: la franchigia torna tutta “federale”

1541
0
CONDIVIDI

Niente da fare per le Zebre Rugby. Non si trovano a Parma e dintorni soci privati in grado di sostenere il grande rugby, facendo in modo che resti sul territorio. Il XV del Nord Ovest, quindi, torna ad essere una franchigia interamente federale. Con una nuova società partecipata al 100% dalla Federazione italiana rugby.

La nuova società – già deliberata dal consiglio federale della Fir, su proposta del presidente Alfredo Gavazzi – sarà costituita nei prossimi giorni e manterrà il nome Zebre Rugby. Ma non si tratta di un “salvataggio”, di una scialuppa per la compagine privata che dopo vicissitudini varie e diversi cambi al vertice ha annunciato prima un concordato in bianco, poi la ricerca sul mercato dei capitali necessari.

La nuova Società sarà interamente partecipata dalla Federazione stessa – si legge infatti in una nota della Fir – con l’obiettivo di rispettare gli accordi vigenti e garantire la partecipazione di due squadre italiane al Guinness Pro12 sino al 2020″.

Ma non è chiaro se le Zebre resteranno comunque a Parma fino al 2020. Anzi, a questo punto è probabile l’esatto contrario. E le recenti esternazioni del presidente federale Gavazzi lascerebbero pochi dubbi sul prossimo trasloco. Ancora un anno alla Cittadella del Rugby di Parma, poi forse Milano.

Per quanto riguarda invece i giocatori, la Fir precisa “che per garantire il regolare prosieguo del rapporto con atleti e staff attualmente militanti presso la Franchigia, sono in via di definizione i contatti per la cessione dei relativi contratti alla nuova entità, partecipata interamente dalla Fir”. La Federazione nega qualsiasi ipotesi di cessione dei giocatori, ma in realtà non sarebbe da escludere qualche possibile partenza di giocatori che potrebbero non accettare le nuove condizioni.

Alla società attuale rimarrebbero infatti tutti i debiti contratti, tra i quali ci sono soprattutto gli stipendi di staff tecnico e atleti della stagione appena conclusa.

Il XV del Nord Ovest intanto sta lavorando sotto la guida dell’head coach Michael Bradley e per lunedì 17 luglio è previsto il ritrovo a Moletolo con tutti gli effettivi per l’inizio della preparazione alla prossima stagione di Guinness Pro12.

Nessun commetno

Lascia una risposta: