Festival Adolfo Tanzi, dal 17 al 28 giugno grandi cori a Parma

Festival Adolfo Tanzi, dal 17 al 28 giugno grandi cori a Parma

1592
0
CONDIVIDI
Il maestro Adolfo Tanzi

È giunta alla X edizione la Rassegna intitolata al compianto maestro Adolfo Tanzi – storico direttore di coro e dei Cantori del Mattino, scomparso nel 2008 a soli 64 anni – con la partecipazione di numerose corali che si avvicenderanno dal  17 al 28 giugno in diversi e suggestivi luoghi di Parma. Il Festival è una manifestazione unica, in cui spunti della tradizione e canto popolare si intrecciano con la polifonia rinascimentale e barocca, i canti di sapore internazionale, i momenti dedicati alle voci accompagnate da strumenti ad arco, quali il violoncello e il violino.

Adolfo Tanzi è nato a Roccalanzona nel 1944. Si è formato musicalmente presso il Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma conseguendo i diplomi di Canto Corale e Polifonia Vocale. E’ stato ospite con una borsa di studio del “Coro Accademico dell’Università di Varsavia e all’Istituto di Musicologia dello stesso Ateneo polacco. Ha inoltre diretto il Coro del Teatro Regio di Parma dal 1982 al 1987 ed ha avuto collaborazioni con altri Teatri lirici, tra cui Tours, Nantes e Sanremo. Tanzi è stato infine docente di armonia presso il Conservatorio di Parma.

Tre gli appuntamenti presso la  Casa della Musica, ad ingresso libero: sabato 17 giugno, alle 21, nel Cortile D’Onore, la serata di apertura della Rassegna “Buon compleanno Adolfo!” prevede l’esibizione della Cappella musicale “Adolfo Tanzi” diretta da Davide Nigrelli e del Coro “Ildebrando Pizzetti”, diretto da Ilaria Poldi, con la partecipazione straordinaria del maestro Michele Ballarini al violoncello.

La manifestazione prosegue sabato 24 giugno, alle 21, in Sala dei Concerti, con il Coro “Montecastello” e Orchestra, direttore Giacomo Monica; domenica 25 giugno, di nuovo  nel Cortile d’Onore, alle 18, il Coro di voci bianche “Voci colorate”, diretto da Maria Laura Di Gennaro, il Coro “Vocinsieme”, diretto da Ilaria Cavalca, ed infine l’Ensemble vocale “Cor de’ vocali”, diretto da Leonardo Morini.

Sempre domenica 25 giugno, alle 21, nella Chiesa di San Rocco, sarà di scena la Corale collecchiese “M. Dellapina” diretta ancora da Morini. Si chiude mercoledì 28 giugno alle 21, nella Cripta della Cattedrale di Parma, con l’esibizione della Corale “Città di Parma”, diretta da Simone Campanini, e i coristi dell’  “Alaska Artic Chorale” di Fairbanks (Alaska), direttore Byron McGilvray.

L’ingresso a tutti gli appuntamenti musicali è libero e gratuito.

Nessun commetno

Lascia una risposta: