Teleriscaldamento, Pizzarotti: “Ha ragione Anac, la rete è pubblica. Andremo in tribunale”

Teleriscaldamento, Pizzarotti: “Ha ragione Anac, la rete è pubblica. Andremo in tribunale”

1210
1
CONDIVIDI

Ha ragione l’Anac“. Parola del sindaco Federico Pizzarotti, che interviene sulla questione teleriscaldamento. In particolare sulla proprietà della rete del teleriscaldamento realizzata da Iren Spa e che la multiutility ritiene di sua proprietà (leggi).

Nelle scorse settimane ho personalmente incontrato l’Anac, insieme ai dirigenti del Comune e all’assessore, per trovare una via d’uscita realistica alla proprietà degli impianti di teleriscaldamento che da molti anni forniscono energia alle case dei parmigiani – sottolinea Federico Pizzarotti -. C’è chi dice, come Iren, che sono proprietà privata. C’è chi sostiene, come l’Anac, che devono tornare a essere di proprietà pubblica. Noi siamo convinti che abbia ragione Anac: la rete di teleriscaldamento deve essere pubblica. Ma va trovata una soluzione concreta e non teorica, nell’interesse dei parmigiani ed evitando l’ennesima causa milionaria: siamo appena usciti da un debito spaventoso”.

Secondo Pizzarotti “servirà un lungo lavoro di mediazione e impegno istituzionale, al quale non ci sottrarremo, che andrà fatto in tribunale. Solo davanti a un giudice potremo trovare una soluzione che tenga conto delle differenze di interpretazione giuridica per un “pasticcio” iniziato molti anni fa, quando Amps ha avviato il suo percorso di privatizzazione, e che è ancora più evidente oggi con Iren quotata in borsa. In campagna elettorale sono convinto che qualcuno ne approfitterà per dire la sua promettendo mari e monti. Io prometto serietà”.

1 COMMENTO

  1. Sulle reti del teleriscaldamento Pizzarotti ha fatto una patetica oltre che ipocrita giravolta. Prima ha cercato in ogni modo di dare ragione a Iren nella sua consolidata prassi di ubbidire sempre quando la multiutility lo comanda. Poi in campagna elettorale, accortosi che tale posizione per cui le reti sarebbero di proprietà privata e quindi di Iren è palesemente impopolare oltre che molto difficilmente sostenibile, dice che sono di proprietà pubblica.

    Credo che i parmigiani ormai conoscano la facilità con cui Pizzarotti rigiri la verità dei fatti e si rimangi anche le promesse fatte. Il mancato stop all’apertura dell’inceneritore tanto promesso nel 2012 è stata la prima grande bugia di una lunga serie e adesso il fare finta di avere sempre dato ragione ad ANAC spero veramente sia l’ultima. Su questa vicenda è comunque palese che sta cercando di arrampicarsi sugli specchi. Dice infatti di voler far risparmiare al Comune i costi di una lunga vertenza giudiziaria quando invece ci potrebbe probabilmente essere danno erariale a suo carico per i mancati introiti al Comune che da oltre un anno, da quando ANAC ha dato il suo parere, sta lasciando gratuitamente le reti al privato Iren.

    Laura Cavandoli
    Candidata sindaco del centrodestra

Lascia una risposta: