Gelato Festival, dal 28 aprile al 1 maggio una sfida tra gusti...

Gelato Festival, dal 28 aprile al 1 maggio una sfida tra gusti e gelatai in Pilotta

1949
0
CONDIVIDI

gelati8 miniSarà più buono un gusto Maria Luigia oppure un Sinfonia verdiana? O magari un olimpico o un primo fiore? Per superare l’imbarazzo della scelta tra questi ed altri gelati, non si può far altro che degustarli uno dopo l’altro. L’occasione è ghiotta ed è data dal Gelato Festival – la sfida tra i migliori gelatieri artigianali – che, dopo la prima tappa a Firenze, arriva a Parma il 28 aprile dalle 14 nel piazzale della Pilotta. Quattro giorni all’insegna del gusto e del divertimento per tutti i palati. All’inaugurazione del Gelato Festival che dopo Parma proseguirà il suo viaggio lungo l’Italia e l’Europa, oltre ai rappresentanti del Comune di Parma, prenderà parte Luca Vedrini di Confesercenti.

Un’edizione ricca di iniziative, con l’obiettivo di fare del Gelato Festival non solo un’occasione per degustare alcune delle specialità dei maestri gelatieri, ma per compiere un viaggio all’interno del mondo del gelato artigianale, grazie ai tanti eventi collaterali previsti, a cui sarà consentito l’accesso attraverso l’acquisto della Gelato Card. L’iniziativa gode del patrocinio di Comune di Parma, Istituto Commercio estero, Unioncamere e Ministero Sviluppo Economico.

I GUSTI IN GARA A PARMA

Maria Luigia: Gusto a base fiordilatte, crema all’uovo aromatizzata all’arancia con vellutata di fondente con retrogusto alla violetta di Parma.

Il gelatiere è Andrea Zanella della gelateria Al Paradise (via Berenini 88, Fidenza)

 

Slip Up: Gelato pistacchio e mandorla con frutta secca e frutta rossa.

Il gelatiere è Lubka Nedeltcheva della gelateria Gelateria Alfieri (via Roma 2, San Martino in Rio, Re)

 

Spongata: Variegatura con frutta a guscio.

Il gelatiere è Ashiku Gentian della gelateria Mil Sabores (via Leonardo da Vinci 15, Pontenure, Pc)

 

Amare-Natura: Mascarpone al fiordilatte con mandorle pralinate.

Il gelatiere è Elena Iaccarino della gelateria La Pilotta (via Garibaldi 29/b, Parma).

 

Sinfonia Verdiana: Gusto a base mandorla con cioccolato bianco, amaretti e salsa di caffè.

Il gelatiere è Marco Rossi della gelateria Al Polo di Parma (via la Spezia 14, Parma).

 

Olimpico: Brazilian Cheesecake, cheesecake mango e maracuja.

Il gelatiere è Guido Zandonà della gelateria Ciokkolatte (piazza dei Signori 27, Padova).

 

Caramel Pop’s: Pop corn con caramello.

Il gelatiere è Cinzia Rizzo della gelateria Paradiso del Gelato (corso Vittorio Emanuele 2, Piacenza)

 

Primo Fiore: Fiordilatte con variegatura allo zabaione secco con scaglie di cioccolato e granella di torrone.

Il gelatiere è Alessandro Lancierini della gelateria Fiore (via Toti 1, Suzzara, Mn)

 

Oltre a questi gusti tutti da scoprire e apprezzare, al Gelato Festival di Parma ci sono numerosi altri gelati come la Ricetta Ferrero del Gelato Artigianale Nutella. Una linea di 5 referenze di Cioccolati Monorigine casa Pernigotti 1860. Fondente Santo Domingo, Fondente Ecuador. Fondente Perù, Grancacao São Tomé e Stracciatella Cuba. Cookies® The Original, l’autentico gelato artigianale al gusto di biscotto. Buontalenti, specialità a base di panna e crema che dal 1979 ha conquistato i fiorentini e gli amanti del gelato di tutto il mondo.

Una assoluta novità dell’estate che verrà presentata al festival è poi il “Gelato Roll”, un concept di show cooking basato sulla produzione espressa di gelato artigianale. Gli ingredienti scelti dal cliente personalizzano un gelato del tutto esclusivo, creato su una piastra refrigerata di fronte ai propri occhi.

Insomma una gustosa quattro giorni, fino al 1 maggio, condita anche da numerosi eventi in agenda. I visitatori potranno confrontarsi con chef stellati, impegnati in coinvolgenti cooking show, e maestri gelatieri, pronti a presentare le loro specialità. A questo si sommano le proposte dei vari sponsor della manifestazione, sempre a carattere gastronomico. Tra queste iniziative, l’Evento Pernigotti 1860: Tutti i gusti del Cioccolato (giovedì 28 ore 20 – venerdì 29 ore 17); Angelo Grasso, Così divento prima Granita e poi Sorbetto (venerdì 29 ore 15); Paolo Pomposi, Gelateria Badiani, presenta il “Gelato-Cocktail” (sabato 30 ore 14). L’intero programma è comunque disponibile sul sito della manifestazione Gelato Festival.

Latte e panna freschi per la produzione dei gelati saranno infine forniti da Parmalat, fornitore esclusivo della tappa parmense.

Nessun commetno

Lascia una risposta: