Il conto alla rovescia è iniziato, i piloti sono pronti a scaldare i motori. Ma prima di dare il via ai 107 equipaggi iscritti al Terre di Canossa International classic car challenge, per tutti una serata il salsa parmigiana nella splendida cornice dell’Abbazia di Valserena con lo chef Massimo Spigaroli. Una serata di gala in abito scuro per gentlemen drivers che arrivano un po’ da tutto il mondo. Ma nel pomeriggio, durante le operazioni di punzonatura, nei pressi dell’Hotel Villa Ducale sarà possibile ammirare anche la nuova Abarth 124 Spider, in anteprima dopo la presentazione al Salone di Ginevra.
Il via alla gara di regolarità domani, venerdì, alle 9, dalla Pilotta. Le “belle signore” partiranno una dietro l’altra dando un po’ il meglio di sé. Per salutare la Parma che le ha accolte e per incutere un po’ di timore alla concorrenza. Le auto prenderanno subito la direzione dell’Autodromo di Varano, poi Borgo Val di Taro per la prima tappa, Passo Cento Croci, La Spezia, Cinque Terre, Golfo dei Poeti, Lerici, Bocca di Magra e l’arrivo a Forte dei Marmi.
L’edizione di quest’anno del Terre di Canossa è in particolare dedicata al 70° Anniversario della Repubblica Italiana e al 970° Anniversario della nascita di Matilde di Canossa, Regina d’Italia nel XII Secolo e “madrina dell’evento”, certamente una delle figure chiave della storia medievale, donna progressista e indipendente, nobile e guerriera che svolse un ruolo fondamentale negli equilibri politici e storici dell’epoca.
Terre di Canossa è uno dei “grandi eventi” per le quattro ruote costruite tra il 1919 e il 1976 ed oltre il 50% dei partecipanti arriva dall’estero. È una gara di “regolarità classica” con più di 75 prove a cronometro, divertenti e impegnative e due prove di media con classifica separata. Prove impegnative contro i centesimi di secondo, ma senza percorsi di abilità, nel rispetto delle auto meno recenti e meno manovrabili, e mai troppo corte, nel rispetto di chi compete col vecchio cronometro meccanico.
Ad aggiudicarsi l’edizione 2015 della gara sono stati Andrea Vesco e Andrea Guerini a bordo di una FIAT Siata 514 MM.
Gli equipaggi in partenza da Parma
1 | Top | Patron L. – Scaramuzzi E. | IT | Bentley 3 Litre | Loro Piana Car Classic Team | 1925 | 1 | |
2 | A | Gatta M. – Piccinelli E. | IT | Amilcar CGSS | 1926 | 1 | ||
3 | Top | Cavalleri T. – Meini C. | IT | Lancia Lambda | Loro Piana Car Classic Team | 1927 | 1 | |
4 | Top | Fontanella G. – Covelli A. | IT | Ford B Roadster | Classic Team Eberhard | 1933 | 1 | |
5 | Top | Vesco A. – Guerini A. | IT | Fiat 508 S Balilla Sport | Registro Fiat Italiano | 1934 | 1 | |
6 | A | F | Bignetti Bignetti F. – Ciatti L. | IT | Fiat Balilla 508 S | 1936 | 1 | |
7 | Top | Gennaro L. – Giacomello G. | IT | Riley Nine Sport 2 | Loro Piana Car Classic Team | 1936 | 1 | |
8 | Top | Di Pietra F. – Di Pietra G. | IT | Fiat 508 C | Classic Team Eberhard | 1938 | 1 | |
9 | Top | Aghem G. – Conti R. | IT | Bmw 328 Roadster | Loro Piana Car Classic Team | 1938 | 1 | |
10 | Top | Cané G. – Galliani L. | IT | Lancia Aprilia | Loro Piana Car Classic Team | 1938 | 1 | |
11 | Top | Moceri G. – Bonetti D. | IT | Fiat 508C | Loro Piana Car Classic Team | 1939 | 1 | |
12 | Top | Sisti S. – Gualandi A. | IT | Lancia Lambda | Classic Team Eberhard | 1929 | 1 | |
14 | Top | Scarabelli G. – Ceccardi G. | IT | Lancia Aprilia | Classic Team Eberhard | 1939 | 1 | |
15 | Tonconogy J. – Ruffini B. | AR | Bugatti T40 | 1927 | 1 | |||
16 | Cristina R. – Baroli S. | IT | Bugatti 40 GS | 1927 | 1 | |||
18 | Viola G. – Nicolis S. | IT | Lancia Lambda | 1928 | 1 | |||
19 | Collins S. – Stoliopoulos D. | UK-GR | Bentley 4.5 litre | Bentley Drivers Club | 1928 | 1 | ||
20 | Kirkpatrick F. – Kirkpatrick S. | UK | Bugatti 37A | Bugatti | 1928 | 1 | ||
21 | Sato Y. – Obuko A. | JP | Lancia Lambda | ACF Giappone | 1928 | 1 | ||
22 | Piona E. – Battagliola D. | IT | Fiat Siata 514 MN | Gare d’epoca | 1930 | 1 | ||
23 | Schacherleitner A. – Schacherleitner B. | AT | Mg K3 Magnette | MG Owners Club Wien | 1933 | 1 | ||
24 | Wegner W. – Hoffmann K. | DE | Lagonda M45 T6 Tourer | Scuderia Spa Francorchamps | 1933 | 1 | ||
25 | Erejomovich D. – Gualdi C. | AR-IT | Aston Martin Le Mans | Club Orobico Bergamo Corse | 1933 | 1 | ||
26 | Van Deursen J. – Cleemput H. | BE | Bentley 3,5l Park Ward DHC | 1935 | 1 | |||
27 | Cryns R. – Dehandschutter R. | BE | Lagonda LG 45 | 1937 | 1 | |||
28 | Nijs I. – Lemmens L. | BE | Lagonda LG 45 Rapide | 1937 | 1 | |||
29 | De Vos L. – Abeloos G. | BE | Delage DS 70 TT | 1939 | 1 | |||
30 | Villa M. – Abello M. | IT-US | Delahaye 135 CS | 1937 | 1 | |||
31 | Löslein R. – Botterweck M. | DE-NL | Bmw 327/28 Sport Cabriolet | 1938 | 1 | |||
32 | Redaelli G. – Redaelli G. | IT | Aston Martin C Type | Loro Piana Car Classic Team | 1939 | 1 | ||
33 | Berry A. – Goodman H. | UK | Bristol 400 Farina | Bristol Owners Club | 1949 | 2 | ||
34 | Top | Cibaldi M. – Costa A. | IT | Gilco Mariani 1100 Sport | 1948 | 2 | ||
35 | A | Morcombe D. – Montalbetti C. | AU-IT | Ermini Siluro Sport | 1951 | 2 | ||
36 | Top | Passanante M. – Pisciotta A. | IT | Fiat 1100 E supergioiello | Scuderia Franciacorta Motori | 1952 | 2 | |
37 | A | Girardi A. – Mastellini S. | IT | Porsche 356 pre A | Brescia Corse | 1955 | 2 | |
38 | Top | D’ Antinone A. – Di Biase A. | IT | Alfa Romeo Giulietta Sprint | Loro Piana Car Classic Team | 1956 | 2 | |
39 | Top | Fontana A. – Scozzesi T. | IT | Fiat 1100/103E TV | Classic Team Eberhard | 1957 | 2 | |
40 | A | Corneliani C. – Murru S. | IT | Porsche 356 AT2 Cabriolet | Classic Team Eberhard | 1958 | 3 | |
41 | Top | Margiotta A. – Perno B. | IT | Volvo PV 544 Sport | Scuderia Volvo Club | 1965 | 4 | |
42 | Top | Zanasi M. – Bertini B. | IT | Volvo P1800 Jensen | Scuderia Volvo Club | 1965 | 4 | |
43 | A | Massara G. – Schira S. | IT | Bmw 2002 Turbo | Loro Piana Car Classic Team | 1975 | 6 | |
44 | Raimondi M. – Adorni G. | IT | Alfa Romeo Giulietta Sprint | Loro Piana Car Classic Team | 1959 | 3 | ||
45 | Fabbri L. – Bertieri V. | IT | Volvo Amazon 122 | Scuderia Volvo Club | 1961 | 3 | ||
46 | Straub P. – Villiger M. | CH | Maserati Mistral | Maserati Club Schweiz | 1967 | 5 | ||
47 | Hemelaere J. – Vancaeneghem C. | BE | Bentley Continental SII | 1962 | 4 | |||
48 | Rota S. – Samotti D. | IT | Jaguar XK 120 OTS CKD | Club Orobico Bergamo Corse | 1951 | 2 | ||
49 | Gnutti M. – Paoletti M. | IT | Porsche 356 SC | 1953 | 2 | |||
50 | Gianotti L. – Poloni G. | CH | Porsche 356 | Scuderia Black Horse | 1954 | 2 | ||
51 | Boglioli M. – Pezzia E. | IT-US | Maserati A6 GCS | 1954 | 2 | |||
52 | Reggiani R. – Panera P. | IT | Jaguar XK 120 SE OTS | Amams Tazio Nuvolari | 1954 | 2 | ||
53 | Meewis D. – Groenewegen F. | BE-NL | Austin Healey 100/4 BN1 | Healey Club Netherlands | 1954 | 2 | ||
54 | Graidi S. – Gasparini R. | CH | Jaguar XK 140 OTS | Swiss Classic Racing Team | 1955 | 2 | ||
55 | Kappeler P. – Sutter B. | CH | Alfa Romeo 1900 CSS | 1955 | 2 | |||
56 | Battagliola G. – Mantelli G. | IT | Austin Healey 100/4 BN1 | 1955 | 2 | |||
57 | Belotti A. – Tidona F. | IT | Jaguar XK 140 | Club Orobico Bergamo Corse | 1955 | 2 | ||
58 | Atcherley D. – Atcherley L. | US | Alfa Romeo Giulietta Sprint Veloce Alleggerita | 1956 | 2 | |||
59 | Henne T. – Wirth B. | CH | Jaguar XK 140 SE FHC | 1956 | 2 | |||
60 | Nakahara K. – Hayashida K. | JP | Porsche 356 Speedster | 1956 | 2 | |||
61 | Colpani M. – Horigome J. | IT-JP | Lancia Aurelia B 24 | Colpani Motori | 1956 | 2 | ||
62 | F | Bottini H. – Ciarallo L. | IT | Triumph TR3 | Scuderia Tricolore | 1956 | 2 | |
63 | F | Confaloni S. – Zanardi S. | IT | Austin Healey 100/4 BN1 | 1954 | 2 | ||
64 | Sangalli S. – Labate R. | IT | Mg A | 1957 | 2 | |||
65 | Maiolo M. – Paracchini M. | IT | Alfa Romeo Giulietta Spider 750 D | Loro Piana Car Classic Team | 1959 | 3 | ||
66 | Giacoppo A. – Grillone Tecioiu D. | IT | Mercedes-Benz 190 SL | Team Bassano | 1959 | 3 | ||
67 | Delbò M. – Azzali F. | IT | Mercedes-Benz 230 | Scuderia Tricolore | 1967 | 5 | ||
68 | Chiari M. – Ferranti S. | IT | Fiat 850 Spider Bertone | Scuderia Tricolore | 1967 | 5 | ||
69 | Bucchi P. – Snelli M. | IT | Austin Healey 100/4 | Scuderia Tricolore | 1955 | 2 | ||
70 | Bersella G. – Stecconi F. | IT | Triumph TR3A | 1960 | 3 | |||
71 | Bühler G. – Dr. Deymann-Bühler B. | DE | Porsche 356 A 1500 GS Carrera GT Coupé | Beujafield’s racing club | 1957 | 2 | ||
72 | End J. – End Y. | DE | Maserati 3500 GT Vignale Spider | 1960 | 3 | |||
73 | Kurth W. – Ankenbran G. | DE | Alfa Romeo Giulia Spider 1600 | Scuderia Carolus Magnus | 1962 | 4 | ||
74 | Berselli M. – Martelli M. | IT | Alfa Romeo Giulia Spider 1600 | Club Orobico Bergamo Corse | 1964 | 4 | ||
75 | Bonalumi A. – Bonalumi N. | CH | Porsche 356 | Swiss Classic Racing Team | 1963 | 4 | ||
76 | Gazza F. – Nocco A. | IT | Porsche 356 SC | Ruote a Raggi | 1963 | 4 | ||
77 | Moretti D. – Moretti U. | IT | Porsche 356 B 60 | Club Orobico Bergamo Corse | 1963 | 4 | ||
78 | Bollini G. – Bellavista M. | SM-IT | Porsche 356 | San Marino | 1964 | 4 | ||
79 | Berselli F. – Mazzanti L. | IT | Porsche 356 SC | Montefiore Conca Team | 1965 | 4 | ||
80 | Crotti F. – Colella R. | IT | Porsche 356 C | Colpani Motori | 1965 | 4 | ||
81 | Halter M. – Engelhardt C. | CH-DE | Porsche 356 | Amici Senza Frontiere | 1965 | 4 | ||
82 | Ginesi S. – Ginesi S. | CH | Porsche 914-6 GT | Amici Senza Frontiere | 1970 | 5 | ||
83 | Dango R. – Langenbach-Seitz P. | DE | Ford Mustang Coupé | 1966 | 5 | |||
84 | Grassetti A. – Baldassarri P. | IT | Alfa Romeo Duetto Spyder | Scuderia Marche | 1966 | 5 | ||
85 | Dreyer U. – Dreyer D. | DE | Porsche 911 S | KAC Kaiserlicher Automobile Club | 1967 | 5 | ||
86 | Scothorn D. – Richards D. | UK | Morris 1800 | Silverstone Racing Club | 1968 | 5 | ||
87 | Sternberg H. – Sternberg R. | DE | Mercedes-Benz 280 SL | KAC Kaiserlicher Automobile Club | 1968 | 5 | ||
88 | Bazhenin B. – Bazhenina N. | RU | Alfa Romeo 4R Zagato | CCCLUB | 1968 | 5 | ||
89 | Caruso R. – Zaninetti A. | IT | Lancia Fulvia 1600 HF | CCCLUB | 1971 | 5 | ||
90 | F | Guaita D. – Marchesi M. | IT | Lancia Fulvia Coupé 1.3 S | Club Orobico Bergamo Corse | 1971 | 5 | |
91 | Fontana P. – Bertolli G. | IT | Jaguar D Type | Balestrero Lucca | 1971 | 5 | ||
92 | Urban A. – Urban A. | DE-AT | Ferrari 246 GT Dino | Ferrari Owners Club Austria | 1972 | 6 | ||
93 | Dubois G. – Dubois G. | BE-NL | Ferrari Dino 246 GTS | 1974 | 6 | |||
94 | Kocherhans D. – Suter U. | CH | Alfa Romeo Montreal | Amici Senza Frontiere | 1972 | 6 | ||
95 | Magalhaes J. – Erculisse D. | BE | Alfa Romeo 2000 GTV | 1973 | 6 | |||
96 | Schrader S. – Schrader P. | DE | Fiat 130 Coupé | Octane | 1972 | 6 | ||
97 | Giudici D. – Bertelletti A. | IT | Peugeot 504 Cabriolet | Ruoteclassiche | 1972 | 6 | ||
98 | Franklin D. – Franklin D. | UK | MG B Tourer | BRDC | 1974 | 6 | ||
99 | Mayer J. – Mayer E. | UK | Fiat 124 Spider | 1974 | 6 | |||
100 | Zobele E. – Trentinaglia I. | IT | Ferrari F 12 TDF | Trentina Storica | 2016 | 11 | ||
101 | Curti F. – Celotti D. | IT | Ferrari California T | Ferrari Club Italia | 2015 | 11 | ||
102 | Al Thani K. – Kirwan R. | QA-IE | Ferrari 458 Spider | 2014 | 11 | |||
103 | Angelino R. – Angelino E. | IT | Ferrari 458 Speciale | Ferrari Club Italia | 2014 | 11 | ||
104 | Carretti G. – Furlan A. | IT | Ferrari 458 Spider | 2014 | 11 | |||
105 | Del Bufalo A. – Del Bufalo Bobbia M. | CH | Ferrari 458 Spider | Ferrari Club Italia | 2012 | 11 | ||
106 | Filius C. – Filius – Van Straalen M. | NL | Maserati 90th Anniversary Spyder | 2005 | 11 | |||
107 | Valli E. – Antichi G. | IT | Lamborghini Murcielago | 2004 | 11 |