18 Giugno – A Parma nasce la guida alle abbazie cistercensi d’Italia

18 Giugno – A Parma nasce la guida alle abbazie cistercensi d’Italia

1384
0
CONDIVIDI

Lunedì 18 giugno alle 11 sarà presentato allo CSAC di Parma “Abbazie Cistercensi in Italia 1120-2018”, volume che presenta il primo censimento a livello nazionale di siti ed abbazie cistercensi. Strutturato sottoforma di guida con schede storiche e descrittive, il libro di Silvia Testa e Piero Rimoldi, edito da Arti Grafiche Parma, rappresenta anche un agile strumento di consultazione per una prima conoscenza sulla cultura cistercense e sulle sue testimonianze.

Dopo i saluti di Fabrizio Storti (pro rettore Università di Parma), interverranno Michele Guerra (assessore alla Cultura del Comune di Parma), Tommaso Fiazza (sindaco di Fontevivo) e Daniele Pezzali (Fondazione Cariparma). Presenti gli autori Silvia Testa e Piero Rimoldi, il sindaco di Morimondo Marco Marelli. Spazio poi a Pierpaolo Franzese (referente italiano della Charte européenne des Abbayes et des Sites Cisterciens), a Padre Amedeo Parente (Priore dell’Abbazia di Chiaravalle della Colomba) e a Chiara Laghi (presidente Confcooperative – Cultura Turismo Sport Emilia Romagna). A moderare i lavori sarà Eugenio Caggiati, presidente dell’Associazione culturale “Giuseppe Micheli”.

Sarà inoltre presentata ufficialmente anche la Associazione Italiana Siti e Abbazie Cistercensi (AISAC), che avrà la sede nazionale presso l’Abbazia di Valserena, costituita con la finalità di promuovere, anche a livello europeo, la conoscenza del patrimonio culturale legato al mondo cistercense, attraverso azioni ed iniziative coordinate.

La pubblicazione è promossa da Associazione Giuseppe Micheli e dal Comune di Morimondo; in collaborazione con www.cistercensi.info, Monaci Cistercensi di Chiaravalle della Colomba, Charte européenne des Abbayes et des Sites Cisterciens e Confcooperative Parma ed Emilia Romagna; con il patrocinio del Senato della Repubblica, Regione Emilia-Romagna, Comune di Parma, Comune di Fontevivo.

La giornata è realizzata con il contributo di Fondazione Cariparma.

Nessun commetno

Lascia una risposta: