In occasione della Settimana europea della mobilità sostenibile, domani, martedì 20 settembre, alle 18, arriverà a Parma il campione paralimpico Norberto De Angelis. Sarà ospite nella Cicletteria di fianco alla stazione ferroviaria di Parma, dove verrà proiettato un video che racconta la sua vita e delle sue performance. Si parlerà della nuova App Simon, finanziata dall’Unione Europea, che aiuta le persone con mobilità ridotta a spostarsi più agevolmente a Parma, individuando gli stalli dedicati ai disabili in città, facilitando l’ingresso nelle Ztl e calcolando i tempi di percorrenza dei percorsi urbani.
Il progetto, di cui De Angelis è testimonial ufficiale dal 2014, si concluderà a fine anno ed è in fase di sperimentazione anche nelle città di Lisbona, Madrid e Reading (UK). Saranno presenti l’assessore alle politiche sociali, Laura Rossi e l’amministratore di Infomobility Giovanni Bacotelli. L’evento è stato pensato per portare all’interno delle politiche di mobilità urbana, la testimonianza di un personaggio che è stato campione in molti contesti della sua vita e che racconterà di come è possibile superare ogni tipo di barriera. De Angelis ha iniziato la sua carriera sportiva giocando in serie A con i Panthers Parma, nel 1984 diventa Campione d’Italia under 20 con i Bobcats Parma e nel 1992 – prima del terribile incidente stradale in Tanzania, nel cuore dell’Africa – si aggiudica la gara dimostrativa “All Star” con la squadra dell’Ovest. Dopo l’incidente che lo ha lasciato in coma per un paio di mesi e dopo senza l’uso delle gambe, riprende con la handbike e dal 2006 al 2008 partecipa ad alcune maratone. Nel 2009 percorre tutta la Route 66 in handbike e diventa il primo atleta con disabilità al mondo a riuscire nell’impresa. Nel 2013, sempre in handbike, attraversa da Ovest a Est tutta la Tanzania. Fra i vari riconoscimenti: nell’agosto 2013 viene nominato Ambasciatore di Parma nel mondo.
Sempre in piazzale Dalla Chiesa, intanto, sabato sono stati premiati i migliori utenti 2016 del bike sharing e car sharing, oltre a presentare le nuove proposte. Il cliente più fedele al servizio Car sharing Azienda è stato il Centro Moda di via della Repubblica, il cliente iscritto da più tempo e il più fedele al servizio Car sharing privati è risultato Andrea Casalini, mentre il miglior utilizzatore Bike sharing 2016 è Sara De Berardis. Si è parlato anche di auto elettriche e della App Bicincittà. Presenti l’assessore alla mobilità e ambiente Gabriele Folli e l’amministratore unico di Infomobility Giovanni Bacotelli, che hanno illustrato le soluzioni di mobilità integrata mirate ad incentivare con sconti e promozioni l’utilizzo del bike sharing, car sharing e del trasporto pubblico. Il tutto per un maggior rispetto dell’ambiente.
L’assessore Folli ha inoltre annunciato che la Cicletteria, nuova hub della mobilità, ha vinto un importante premio europeo nell’ambito di Forum Civitas – categoria transformation award, “che ci verrà consegnato il 28 settembre a Gdynia, Polonia”.
“Per il bike sharing, a coloro che acquistano l’abbonamento annuale al TPL: viene regalato l’abbonamento annuale. Per quanto riguarda il car sharing, Infomobility sempre nell’ottica di incoraggiare l’utilizzo delle auto elettriche, offre a coloro che già a partire da settembre 2016 si iscriveranno al servizio un omaggio di euro 25, sulle auto elettriche in flotta, importo che corrisponde a 50 km percorsi con le auto elettriche”, ha aggiunto Bacotelli parlando delle proposte mirate ad incentivare la mobilità sostenibile.
Le nuove promozioni sono valide fino al 31 dicembre 2016, per quanto riguarda invece le altre promozioni offerte da Infomobility per il car sharing e il bike sharing, continuano ad essere attive la promozione YoungER Card, quella dedicata ai chi parcheggia la propria auto in struttura, cioè, nei parcheggi della città; e la promozione per i possessori della tessera Ikea. Inoltre per tutta la mattinata di sabato in Cicletteria sono state esposte le biciclette e gli accessori disponibili per il noleggio per tutta la famiglia: bici tradizionali per adulti e bambini, city bike, cargo bike, bici a tre ruote per anziani e per persone con problemi di deambulazione e anche tandem. Su richiesta sono disponibili anche seggiolini per trasporto bambini, cestini, sellini, caschi per i più piccoli. Le biciclette a noleggio sono complessivamente 52, tra queste ci sono 2 tandem, 2 cargo bike per il trasporto di bambini e animali e 1 bici a tre ruote per anziani o persone con problemi di deambulazione. Sono anche disponibili caschi e seggiolini trasporto bimbi.