Parma Etica Festival fino a domenica 5 giugno
Già in corso dal 2 giugno, Parma Etica Festival 2016 sarà ancora più grande. Quattro giorni di cibo Etico, per il corpo e per la mente. Il 2/3/4/5 Giugno all’interno del particolarissimo contesto del Parco Eridania, a Parma, la terza edizione di uno dei più grandi festival Etici d’Europa sarà tutta a portata di bambino. L’ingresso è come sempre gratuito, e gli animali sono ben accetti. Il programma aggiornato sul sito www.parmaetica.com. Quattro giorni dedicati a dibattiti e workshop gratuiti tenuti da nutrizionisti, medici, professionisti nel campo dell’energie rinnovabili, scienziati, scrittori, maestri di danza, di yoga e sportivi. Ristorante e stand 100% vegetali.
Workout Pasubio , sabato e domenica Parma incontra l’India
Domani e domenica il Workout Pasubio di via Palermo protagonista sarà l’India. “Wopa meets India” è la prima tappa di un percorso che mira ad incontrare e conoscere le comunità straniere che vivono a Parma. Arte, cultura, musica indiana, ma anche incontri, letture, proiezioni di documentari, degustazioni e laboratori, il tutto per scoprire l’India e la sua gente. Il via sabato alle 15 con il mercatino delle spezie e artigianato e la mostra fotografica di Marco Gualazzini, Paola Vignali e Stefano Anzola. Dalle 16 prenderanno il via il laboratorio di cucina dedicato al tè Chai e al Chapati (su prenotazione al costo di 5 euro), e il laboratorio “La magia dell’India con Mamma Shalma” (per i bambini, su prenotazione a 3 euro). E ancora le poesie di Tagore e lo spettacolo di danza Bharata Natyam con Alessandra Pizza. Dalle 21.30 saranno proiettati documentari: “Lovebirds. Rebel lovers in India” dei parmigiani Gianpaolo Bigoli, Mariachiara Illica Magrini e Marco Gualazzini; “Stelle contate sulle dita” di Giuseppe Carrieri; “Unravel” di Meghna Gupta. Domenica, dalle 15, approfondimenti sulla cultura Sikh e alle 17 il Gatka, la famosa danza con le spade.
Festa parmigiana sabato e domenica al campo di Baganzola
La “Festa parmigiana”, dedicato al ballo e alla cucina tradizionale, torna sabato e domenica al campo sportivo di Baganzola. Organizzata dal circolo Arci Golese con il patrocinio del Comune, la festa propone sabato sera l’orchestra Luca Canali, mentre domenica arriva il Festival caraibico con Robby Ramazzotti e la musica di Graziano Rossi in cui si esibiranno sei scuole di ballo latino-americane (African jet, Damas y Caballeros, Danzamania, Alice&Javi, la Guaracha e Mas que rumba). A partire dalle 19, si potranno gustare le specialità della cucina parmigiana, tra cui tortelli d’erbetta, trippa alla parmigiana, roastbeef di cavallo. Per i bambini, infine, sono a disposizione i gonfiabili di Gommaland.
Sabato e domenica il Campus Beer Fest Summer 2016
Al Campus Industry Music continua il Campus Beer Fest Summer 2016. Due palchi, all’interno e all’esterno del locale, stand vari, oltre cento band di Parma e dintorni, e ovviamente tanta birra. L’ingresso è gratuito senza bisogno di tessere. Apertura alle 17 e inizio concerti alle 18. L’evento si terrà anche in caso di pioggia, sfruttando gli spazi interni. In programma, sabato 4 giugno, sul palco esterno Windshades, Bioscrape, Silverbones, 3motu, Jacopo, Four Tiles, Onda Elettrica, Guinea Pig, Megawatt, mentre sul palco interno si esibiranno Kyran Oliver, Alberto Padovani, Devil In Miss Jones, Mr Brightside, Last Lights On, L’Ordine Naturale Delle Cose, All But Face, Between Burning Circles, The Slabs, Vipers And Lambs. Domenica 5 giugno, invece, sul palco esterno sarà la volta di Chris Raven, Smokey Punch, Journey To Gemini, Rondex’s Inn, Martin Landau, Blackwell, The Forgotten, My Dead Idols, mentre sul palco interno saliranno Franco Bernardi, Danzdas, Arnaldo De Trio, Cold Shots, Vintage Souls, Indu Country Blues, Dark Side, Modern Age Slavery, Tso, Lizard’s Sons.
Fidenza, fino a domenica Festa medievale a Cabriolo
Da venerdì 3 a domenica 5 giugno, il cuore di Cabriolo, attorno alla chiesa, si trasformerà in un piccolo centro medievale. Non solo colori e costumi, ma anche tante vicende di vita quotidiana. Un tuffo nel passato che coinvolge proprio tutti. Nella frazione fidentina ci saranno infatti Gens innominabilis che si sfiderà in duelli d’arme, giochi, spettacoli con il fuoco, acrobazie e tanto altro. Funzionerà anche un punto di ristoro.
Sabato e domenica gli ultimi due giorni della Festa del Culatello di Zibello
Sabato e domenica si concluderà la 31esima edizione della Festa del Culatello di Zibello. Tante le iniziative nel cuore del piccolo centro della bassa parmense per celebrare il re dei salumi che ha portato il nome di Zibello in tutto il mondo. Tra questi, sabato 4, il Mercatino del Hobbysta, dalle 11.30 l’apertura degli stand con tante degustazioni, e ancora mostre e spettacoli per bambini, attesi anche dal grande luna park. Dalle 18.30 alle 23.30 aprirà anche lo Stand Gastronomico dove poter gustare grandi specialità a base di culatello. Dalle 21, infine, la Festa Giovani con dj e cocktail party. Domenica 5, invece, dalle 9 l’apertura del mercato, dalle 11.30 alle 14.30 sarà in funzione lo Stand Gastronomico e poi mostre e spettacoli per tutti. Dalle 16 alle 18 la musica del “Balfolk JAMtrad duo”, quindi dalle 18.30 la riapertura dello Stand Gastronomico e, per finire in bellezza, dalle 21 musica dal vivo con l’Orchestra Ringo Story.
Domenica in piazza Ghiaia torna CreArtistika
Domenica 5 giugno in Piazza Ghiaia dalle 9 alle 19 è in programma il quarto appuntamento con la mostra-mercato d’arte, artigianato artistico e hand made CreArtistika. Ospite d’onore il writer torinese Karim, che dipingerà in diretta un’opera in spray e acrilico a pennello. Tante le proposte di oggettistica, arte e gioielli offerte ai visitatori da un gruppo selezionato di artisti. Un angolo sarà poi dedicato all’abbigliamento, sempre rigorosamente hand made, con magliette e manufatti in tessuto serigrafato a mano, sartoria di ogni genere e abitini e piccoli accessori per bambini.
Fattorie aperte 2016, domenica l’ultimo appuntamento
Domenica 5 giugno si chiude l’edizione 2016 di Fattorie aperte. Nove le aziende agricole parmensi che apriranno le loro porte ai visitatori per condurli alla scoperta della biodiversità. Una giornata nel verde anche solo per scoprire come i frutti della terra arrivano nel piatto di ogni giorno. Tante le proposte per i bambini, che potranno conoscere gli animali da cortile ma anche preparare gustosi piatti della tradizione. Si potrà anche andare alla scoperta di erbe spontanee e aromatiche in grado di impreziosire i piatti di ogni giorno. Questo e tanto altro, dunque, per tutti i gusti e le età. In occasione di Fattorie aperte si possono visitare anche i Musei del Cibo – a Langhirano, Sala Baganza, Collecchio e Soragna – e il Museo Guatelli di Ozzano. Per quanto riguarda le fattorie, quelle aperte domenica saranno le seguenti: Azienda Agricola Biologica Podere Cristina a Mulazzano di Lesignano Bagni; Azienda Agricola Colle Rio Stirpi a Salsomaggiore; Borgo Tiedoli a Borgotaro; Fattoria Cascina Bodriazzo a Zibello; Neverland a Varsi; Società Agricola Giansanti a Parma; Azienda Agraria Sperimentale Stuard a Parma; Azienda Agricola Marenghi a Bardi; Azienda Agricola Zileri a Collecchio.
Teatro Regio, domenica un viaggio tra le colonne sonore dei film di Woody Allen
Sarà un viaggio tra le colonne sonore dei film più celebri del geniale regista americano, il concerto Spotlight on Woody Allen, in programma domenica 5 giugno alle 11 al Ridotto del Teatro Regio, secondo appuntamento della rassegna Musica in circolo, realizzata dall’Associazione Rinascimento 2.0 e dal Teatro Regio di Parma con il sostegno di Sinapsi Group e Net Project. Molti dei film diretti dal regista americano rivelano la sua passione per la musica e in particolare per quella afroamericana degli anni trenta e quaranta: Casino Royale, Manhattan, Harry a pezzi, Radio Days, Accordi e disaccordi sono solo alcune delle pellicole di Allen di cui l’ensemble, composto da Giuseppe Milici (armonica), Davide Corini (pianoforte), Luca Garlaschelli (contrabbasso), Tommy Bradascio (batteria), interpreterà le colonne sonore rievocandone suggestioni e atmosfere, con riscritture inedite e nuovi arrangiamenti.
Mangiare “Come Una Volta” al Parma Retail
Parma Retail propone per tutto il mese di giugno un ricco calendario di eventi dedicati a tutte le persone che desiderano rilassarsi e divertirsi. Il primo appuntamento da mercoledì 1 giugno a domenica 5 giugno è con i mercatini tematici a cura dell’Associazione “Come Una Volta”. Stand eno-gastronomici dedicati alla bella stagione e degustazioni di prodotti tipici per gli amanti della tradizione culinaria italiana animeranno il parco commerciale che si trasformerà per qualche giorno in un luogo dedicato al piacere del mangiare bene e del condividere la cultura del cibo.
Noceto, domenica Essere e Benessere
Domenica 5 il centro storico di Noceto si apre alla medicina naturale, allo sport e alla sana alimentazione con Essere e Benessere, l’iniziativa promossa da Pro Loco e Comune di Noceto, in collaborazione con Ascom Parma e con il contributo di Intesa Sanpaolo. Nel centro storico di Noceto, per tutta la giornata, saranno presenti naturopati, operatori olistici, atleti con le loro esibizioni sportive, nutrizionisti, massaggiatori, erboristi, per avvicinare il pubblico ad un mondo appassionante dove scoprire gli strumenti per raggiungere una nuova dimensione di benessere psicofisico. In particolare nel parco della Rocca ci saranno operatori per massaggi e relax, mentre in Piazza Repubblica, dal pomeriggio, esibizioni di ballo, sport e tanto altro.
San Secondo, dal 3 al 5 giugno cortei storici e Palio delle Contrade
Dal 3 al 5 giugno a San Secondo torna puntuale il Palio delle Contrade, in memoria dei festeggiamenti con cui nel 1523 il borgo medievale salutò il matrimonio tra il Conte Pier Maria Rossi e Camilla, figlia di Giovanni Gonzaga fratello del marchese di Mantova. Musici, sbandieratori, falconieri, uomini d’arme, e tanto altro invaderanno il centro storico. Le sei contrade – Bureg di minen, Castell’Aicardi, Grillo, Dragonda, Prevostura e Trinità – faranno di tutto per accogliere al meglio gli ospiti, tra sontuose cene e brindisi augurali, il tutto ovviamente a base di Spalla e Fortanina. Domenica, allo stadio, il momento clou: la spettacolare Giostra della Quintana, che viene corsa con gli anelli più piccoli d’Italia. Le sei contrade si batteranno fino alla fine per conquistare il drappo che vale il Palio. Si comincia venerdì 3 nella Piazza della Rocca con i gruppi di musici e sbandieratori in rappresentanza delle varie contrade, mentre sul sagrato della Collegiata la Corte dei Rossi e i signori delle contrade donano il Cero Votivo e ricevono dal prevosto la benedizione. Quindi il corteo storico con cui i Rossi salutano gli ospiti dei Feudi amici intervenuti a Palazzo. Sabato 4 giugno Bianca Riario con i figli e le figlie, Pietro Aretino e il Cardinale Giulio de’ Medici accolgono nel Castello di San Secondo gli sposi arrivati da Mantova insieme a Giovanni dalle Bande Nere. Inoltre banchetti nelle contrade e nelle taverne. Infine, alla Rocca dei Rossi, visita notturna con “Arte e suggestioni in Rocca”. Domenica 5 giugno il gran finale con il corteo storico che accompagna gli ospiti e le sei contrade al Palio. Info: www.paliodellecontrade.com
Sabato e domenica, gli appuntamenti al Fidenza Shopping Park
Continua Cuciniamo insieme al Fidenza Shopping Park, il festival che, fino al 3 luglio, sarà un’occasione per i più piccoli di avvicinarsi alla cucina, per stimolare la loro curiosità verso il cibo e verso una sana alimentazione. I prossimi appuntamenti gratuiti sono in programma per sabato 4 e domenica 5 giugno, in piazza centrale con il teatro interattivo e i laboratori di cucina. Sabato 4 giugno, alle 16.30 con replica alle 17.30, la Compagnia Ambaradan presenta lo spettacolo interattivo Betty Apetta, un’ape creativa farà conoscere ai bambini e le bambine come nasce il miele, un alimento essenziale per grandi e piccini. Domenica 5 giugno, alle 16.30 e 17.30, sarà la volta del laboratorio di cucina Oggi cucino io! lo spettacolo di edu-tainment sull’alimentazione con la possibilità di realizzare una ricetta guidati da due cuoche/animatrici, per diventare chef per un giorno.
Domenica, Chef Comanda Colori al Podere Montefiore di Langhirano
Chef Comanda Colori è un progetto sperimentale realizzato da No Title Gallery e curato da Francesco Liggieri, in collaborazione con lo Chef Ivan Lampredi, che prenderà vita dal 5 al 22 giugno presso l’Agriturismo Podere Montefiore a Casatico di Langhirano. La collaborazione tra lo chef e i due artisti coinvolti, Riccardo Fano e Ufocinque, prenderà la forma di un vero e proprio dialogo interdisciplinare: da un lato il menù offrirà pietanze create appositamente dallo chef a partire da un’ingrediente scelto dai due artisti come rappresentativo della loro ricerca. Contemporaneamente quest’ultimi realizzeranno opere site specific all’interno del ristorante che diventeranno un contrappunto visivo all’esperienza gastronomica. Nel periodo di apertura dell’esposizione, non solo si potranno ammirare le opere create ad hoc ma si potranno anche gustare le ricette messe a punto dallo chef con gli ingredienti scelti dagli artisti: prenderà forma così una sinergia pluriensoriale di ampio respiro. L’inaugurazione si terrà domenica 5 giugno alle 18.30 presso il Ristorante Agriturismo Podere Montefiore. Info: www.notitlegallery.com.
Lesignano, domenica un trekking con gli asini
Nell’ambito delle escursioni nella biodiversità organizzate dal “progetto Rural”, domenica 5 giugno si terrà un trekking con gli asini Romagnoli che porterà ad ammirare un ulivo del XIII secolo. Ritrovo e arrivo sono alla Fattoria di Rivalta di Lesignano. Ecco il programma adatto per famiglie con bambini e per tutti gli amanti della natura: ore 9 ritrovo alla Fattoria di Rivalta – Parco Barboj a Rivalta di Lesignano De’ Bagni e presentazione del “progetto Rural”, alle 9.30 visita in fattoria agli animali di antiche razze autoctone e al museo dei Trattori degli anni Trenta e Cinquanta. Per le 10.15 è fissata la partenza del trekking in compagnia degli asini Romagnoli. Alle 13.15 arrivo in Fattoria dove si potrà degustare un gustosissimo pranzo che metterà in tavola prodotti stagionali di biodiversità (è necessaria la prenotazione). Per informazioni e prenotazioni: Roberto Mattioli cell. 377 7802223.
Soragna, domenica al Museo ebraico la premiazione del concorso “Shevilim”
Al Museo Ebraico “Fausto Levi” di Soragna domenica 5 giugno, con inizio alle 15.30, si svolgerà la premiazione del concorso per le scuole “Shevilim – percorsi di studio e di approfondimento della cultura ebraica”. Tante le scuole che anche quest’anno hanno partecipato con lavori di gruppo o individuali, ricerche presentate su creativi cartelloni o su supporti digitali. La Commissione giudicatrice ha deciso di premiare la classe 2°C della Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Loris Malaguzzi” di Felino, per l’elaborato Il Giubileo Ebraico, sotto la guida dell’insegnante Maria Luisa Zavaroni. La cerimonia di premiazione sarà seguita da un momento musicale dal titolo C’era un volta e c’è ancora. Il viaggio della vita e della musica, con i musicisti Maria Caruso e Richard Benecchi dell’associazione parmigiana Silentia Lunae, e interventi recitati di Cristina Miriam Chiaffoni, protagonista di alcuni spot pubblicitari al fianco dell’attore spagnolo Antonio Banderas.
Salsomaggiore, domenica torna il Baule della Nonna
Giunto alla sua settima edizione, il Baule della Nonna, torna domenica 5 giugno a Salsomaggiore. La manifestazione organizzata da Ascom Confcommercio salsese in collaborazione con il Gruppo Bandistico, la Protezione Civile e il Comune di Salsomaggiore, anche quest’anno proporrà una vera e propria giornata di economia sostenibile con la presenza 250 espositori del riuso nell’anello del Parco Mazzini. Domenica 5 giugno, inoltre, il Baule della Nonna si arricchisce di un’area benessere Salus Maggiore “Cibo Terme e salute”. Alimentazione e salute – con particolare attenzione anche ai prodotti senza allergeni, vegani, biologici, oltre a quelli tipici del km zero – sono i temi centrali dell’appuntamento. In piazza Libertà la Protezione Civile sarà presente con la postazione mobile gluten free e le Terme per l’occasione saranno aperte tutto il giorno e ospiteranno conferenze sul tema “cibo, salute e benessere” a partire dal pomeriggio presso la sala Lorenzini. Infine, come ogni anno, dalle 16 la Banda musicale cittadina proporrà la sfilata musicale partendo dal centro e attraversando tutto l’anello del Parco.
Domenica gli Acchiappafantasmi sono al Castello di Varano
Al Castello Pallavicino di Varano Melegari domenica 5 giugno serviranno gli Acchiappafantasmi. Da un po’ di tempo, infatti, il Castello è divenuto teatro di misteriosi eventi: Uberto, il goffo fantasma che da secoli abita nella Fortezza, è come impazzito e porta sgomento fra gli ignari visitatori con le sue agghiaccianti urla. Bisogna quindi indagare sugli eventi che hanno portato ad un tale mutamento nel carattere del pacifico spiritello. Avrete il coraggio di inoltrarvi nelle stanze, negli stretti corridoi e negli ampli saloni della Fortezza per scoprire la misteriosa fonte del suo tormento e a riportare la pace nel Castello? Un’avventura da piccoli brividi, per bambini intrepidi, con tanti giochi ed enigmi da risolvere insieme. Quattro gli appuntamenti della giornata, tutti nel pomeriggio per cercare di risolvere il mistero del fantasma: 14.30 , 15.30 , 16.30 e 17.30. La prenotazione è obbligatoria (telefonare al 327 3797253).
Festa dei bambini domenica a Noveglia
Domenica a Noveglia di Bardi torna la Festa dei bambini. L’appuntamento prenderà il via al mattino, alle 10.30, dal campo sportivo, con il trekking del Gruppo guide ambientali Valtaro Valceno. Dopo il pranzo – sarà attivo un punto ristoro per chi vorrà fare un pic nic in compagnia – la festa entrerà nel vivo al campo sportivo, dove i bambini potranno divertirsi fra tanti giochi. Anche quelli d’un tempo. Alle 17.30 la premiazione del concorso “Della nonna o della mamma, ogni torna è una manna!”. Le fisarmoniche per tutto il pomeriggio assicureranno la colonna sonora della festa, permettendo ai più grandi di ballare il liscio.
Festa dello Sport sabato e domenica a Fornovo
Grande Festa dello sport sabato e domenica al campo sportivo di Fornovo e non solo. Tanti gli appuntamenti da seguire, tra sfide e tornei – dal calcio al rugby, passando per il volley – delle diverse discipline sportive. Ma sarà anche possibile provare diversi sport (fitness, pool dance, pilates, arti marziali e tanto altro) nelle apposite aree allestite all’intero del campo sportivo, oltre che accedere alla piscina. Novità di quest’anno alla Festa dello sport di Fornovo sarà la staffetta bike&running, che porterà i partecipanti a correre per le vie del centro del paese. Info: 349 7868533.
Bancarelle del Forte e Cinofollie domenica a Soragna
Cinofollie e Bancarelle del Forte sono gli appuntamenti clou della domenica nel centro di Soragna. Si potrà quindi fare shopping di qualità tra piazza Garibaldi e le vie del centro. Ma l’appuntamento più atteso è fissato per le 18 quando in piazza Garibaldi arriveranno le Cinofollie proposte dagli istruttori del Centro studi del cane Italia. L’esibizione avverrà sulle note dei brani più famosi di Michael Jackson.
Night Ride da venerdì a domenica a Bazzano
Bazzano per tre giorni capitale di quad e Atv, con la nuova edizione del Night Ride la più lunga motocavalcata d’Europa. L’appuntamento per tutti gli appassionati – organizzato dal Motoclub Bazzano – è per la notte tra sabato e domenica, quando i bolidi percorreranno ben 160 km tutti fuoristrada. Ma già da venerdì sera inizia la festa per le vie del paese, mentre sabato alle 14 ci sarà “Il giro del sorriso” che prevede la possibilità per persone diversamente abili di fare un giro fuoristrada a bordo di potenti mezzi. Info e programma completo su www.nightride.it.
Domenica la “Motocavalcata delle maestà di Varsi”
Torna per la 12esima edizione la “Motocavalcata delle maestà di Varsi”, un evento non competitivo ma entusiasmante per gli amanti delle moto. Domenica dalle 7.30 in piazza del Monumento le iscrizioni dei motociclisti. Alle 8.30 il via alla corsa tra i boschi. Info e prenotazioni: 335 6616171 – 339 5794016.
Berceto, domenica mercatino delle erbe e sbandieratori in centro
Domenica a Berceto ritorna la mostra-mercato dei fiori e delle erbe con tante proposte per tutti i gusti. Alle 17.30, inoltre, il mercato sarà allietato dal corteo del Gruppo storico degli “Sbandieratori e dei Musici di Fornovo” con i suoi figuranti.
Domenica tante fisarmoniche nella notte di Tizzano
“La notte della fisarmonica” è l’appuntamento da non perdere domenica alle 21 all’Arena Sunshine di Tizzano. Dal maestro Daniele Donadelli al maestro Orlando Campanini, grandi nomi della fisarmonica suoneranno pezzi senza tempo. Tra gli altri fisarmonicisti anche Andrea Coruzzi, Maurizio Acciardi, Giacomo Maini, Daniele Carabetta e Tiziano Chiapelli. A dirigere l’orchestra sarà il maestro Gian Luca Campanini, al pianoforte, con Marco Tonelli alla chitarra, Gianluca Lenzotti al basso, Diso Gilioli alla batteria.