Preventivo idraulico

Preventivo idraulico

457
0
CONDIVIDI

Chi di noi non ha avuto almeno una volta bisogno di un idraulico? Costruzione di una nuova casa, perdite impreviste in bagno o in cucina, necessità di sostituire un sanitario: tutte queste cose hanno come denominatore comune la necessità di trovare un idraulico che sappia fare bene il proprio lavoro. Ma qual è il costo di un impianto idraulico?  Che dire poi del costo orario di un idraulico? Reperire informazioni attendibili ci permetterà di avere un quadro generale delle spese che dovremo affrontare. Questa guida ha come obiettivo quello di aiutare a determinare quand’è che un preventivo idraulico è da ritenersi giusto o quando possiamo valutarlo esagerato.

Il seguente articolo è stato realizzato con la gentile collaborazione di una ditta specializzata in Pronto Intervento Idraulico a Roma.

Preventivo idraulico: il costo orario

Il lavoro di un idraulico abbraccia più aspetti legati agli impianti di tubatura. Un esperto, non si occupa infatti solo di riparare tubazioni rotte o di installare e sostituire sanitari del bagno, ma realizza anche interi impianti idraulici. Il costo orario dell’idraulico varierà in base al tipo di lavoro da effettuare. Un preventivo idraulico terrà conto di più fattori, tra cui i materiali necessari per realizzare il progetto e il tipo di manodopera impiegata. 

Costo impianto idraulico 

Il costo di un impianto è legato al tipo di progetto. Se non vogliamo incorrere in spiacevoli sorprese, è molto importante fornire all’idraulico informazioni dettagliate. Prima di richiedere un preventivo, nel campo anche dell’idraulica online, sarà fondamentale avere idee ben chiare sulla tipologia di progetto da realizzare. Dettagliate informazioni relative alle dimensioni dell’area in cui il progetto dovrà essere realizzato e alle caratteristiche di quest‘ultimo, permetteranno all’idraulico di preparare un preventivo che possa attenersi il quanto più fedelmente possibile all’effettivo spesa finale. Ma come facciamo a ottenere un preventivo idraulico attendibile se non siamo in grado di fornire tali informazioni dettagliate? In questo caso, sarà l’esperto a venire in nostro aiuto: inizialmente egli fornirà un’indicazione generale sulla spesa da sostenere e dopo aver effettuato un sopralluogo redigerà un preventivo più particolareggiato.

Preventivo idraulico: comprendiamone le componenti   

Quando sorge un problema idraulico, sicuramente non è facile determinare a chi affidare il lavoro. Un buon suggerimento è quello di richiedere più preventivi in modo da valutare cosa ci viene proposto da ogni singolo idraulico e a che prezzo. Ma cosa possiamo aspettarci quando ci viene rilasciato un preventivo idraulico? Anche se ci possono essere lievi variazioni, fondamentalmente troveremo le seguenti informazioni:

Descrizione del progetto che si intende realizzare
Elenco dei materiali e delle componenti necessarie per l’installazione dell’impianto
Costi di ogni singolo materiale e di tutte le componenti
Eventuali spese legate ai lavori di muratura ove necessari
Eventuali sconti o detrazioni
Spesa complessiva fine lavoro

Il costo totale del progetto indicato nel preventivo, può essere ritenuto sia un’indicazione che un’istantanea dell’effettiva spesa che andremo a sostenere. Per quanto riguarda la parcella dell’idraulico, i costi orari potranno variare in base a se il progetto è di piccole o di grandi dimensioni. Al riguardo, è sempre bene chiedere ulteriori delucidazioni.

Idraulica online e preventivi vari

Quando si ha il progetto di realizzare una casa, è sempre conveniente richiedere più preventivi anche online.

I preventivi spesso non comportano alcun obbligo di realizzazione e in genere sono gratuiti. Reperirli, ci permetterà di avere un’idea della spesa che si dovrà affrontare e ci consentirà di conoscere il prezzo di mercato specifico per la nostra zona. Il confronto dei prezzi ci darà la possibilità di trovare l’offerta più conveniente senza andare a discapito della qualità del lavoro stesso.

 

Nessun commetno

Lascia una risposta: