Le guide sul web: ultima tendenza della formazione

Le guide sul web: ultima tendenza della formazione

2065
0
CONDIVIDI

Internet è sempre più un universo sconfinato di informazioni dove è possibile dedicarsi a nuove arti apprendendo informazioni in modo diretto e, di base, semplificato. Una sorta di pozzo senza fondo di conoscenze visto che buona parte dello scibile umano è stato delocalizzato e spostato su un contesto multimediale.

Un concetto che nel tempo ha assunto forme poliedriche andando ad utilizzare canali disparati anche molto diversi tra di loro: un esempio su tutti, la formazione in rete. In questi anni si è assistito alla proliferazione del concetto di e-learning o formazione online. Si parla di veri e propri percorso formativi che utilizzano la rete per essere fruibili dagli utenti.

Tra gli strumenti più utilizzati in questo comparto ci sono i webinar, dirette durante le quali è possibile tenere lezioni con un numero sostanzialmente illimitato di partecipanti. Il tutto in rigorosa modalità live, quindi con possibilità di interazione e con opportunità per utenti ed insegnante di interagire tra di loro. Che poi resta sempre il modo migliore per apprendere una qualche disciplina.

Ma per chi volesse formarsi in rete ci sono tanti altri modi di farlo, sempre con grande facilità ed immediatezza: pensiamo ai noti tutoriale che vanno per la maggiore soprattutto su canali quali Youtube. I famigerati video che ruotano intorno ad una necessità, del tipo “come fare a….” vanno oggi per la maggiore e rappresentano un mondo sconfinato per chi volesse apprendere nuove discipline. E ce ne è realmente per tutti i gusti, non soltanto materie ‘serie’ e tradizionali, ma guide di questo genere si riferiscono anche a come fare a far passare il singhiozzo, a creare un centrotavola con una saponetta, a sopravvivere al pranzo di Natale con i parenti e chi più ne ha più ne metta.

Ma alla rete ci si rivolge soprattutto per acquisire competenze tecniche legate poi, magari, ad attività da svolgere proprio online: pensiamo al gioco d’azzardo, in grande crescita, così come al trading online, quindi alla attività di investire utilizzando la rete. Ed è proprio tutto ciò che potenzialmente può generare soldi e guadagno ad attirare le attenzioni degli utenti della rete: si parla di guide e tutoial, come nel caso del portale Tradingonlineguida.com che offre una panoramica a 360 gradi su questo mondo.

Non solo apprendere nuove conoscenze, acquisire competenze su discipline complesse: ma anche passatempo o azioni utili a portare un generale profitto. Tutto quanto passa ormai dalla rete e dei suoi strumenti per imparare un qualcosa di nuovo. 

Nessun commetno

Lascia una risposta: