Perché sull’aeroporto di Parma è calato il silenzio?

Perché sull’aeroporto di Parma è calato il silenzio?

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Ci siamo lasciati alcuni mesi fa, in Commissione Consigliare, con il Sindaco Pizzarotti che suonava la carica mettendosi alla guida della città per il salvataggio dell’aeroporto, abbiamo convenuto con lui sulla strategicità dell’opera per la città, ma solo a patto che venisse accompagnata dalla sostenibilità economica ed ambientale della trasformazione in aeroporto cargo, dopo di chè, abbiamo appreso dalla stampa, il 17 Gennaio, che era stato deliberato un aumento di capitale di quattro milioni e mezzo.

Poi il silenzio.

Abbiamo chiesto più volte, nelle commissioni consigliari, di avere informazioni aggiornate, ma i rappresentanti del comune si sono sempre trincerati dietro il massimo riserbo.
Oggi, quando siamo giunti quasi alla fine di Aprile, torniamo a porre pubblicamente le questioni più significative su una vicenda che coinvolge la città intera e su cui riteniamo che non si possa tacere oltre.

Poniamo le domande al Sindaco e agli assessori competenti ricordando che esiste un obbligo di informazione non tanto nei confronti dei consiglieri di opposizione, ma della città tutta.

E’ stato deliberato l’aumento di capitale? Chi lo ha sottoscritto e per quanto? Quale è lo stato attuale delle finanze della Sogeap? A che punto sono le pratiche urbanistiche relative all’allungamento della pista e alle opere compensative finanziate nel DUP? Sono state portate avanti le valutazioni di impatto ambientale promesse nei mesi scorsi? E’ stata valutata attentamente la compatibilità urbanistica dell’allungamento della pista con le opere insistenti nel comparto (esistenti e future), anche alla luce di quanto emerso nei giorni scorsi nel comunicato di  Legambiente in tema di sicurezza? Sono stati sottoscritti contratti o preliminari con i prossimi clienti cargo? Che cosa sta facendo il Sindaco per coordinare il piano di salvataggio? Che valutazione fa il Sindaco della situazione attuale e degli scenari prossimi? Quali relazioni ci sono tra la situazione dell’aeroporto e quella dello sviluppo commerciale della zona con la partenza dei lavori del mall e le prossime opere di modifica viabilistica?

Domande semplici a cui sarebbe ora di rispondere perché l’orientamento alla concretezza, oltre che predicato, va anche applicato nei comportamenti. La vicenda Aeroporto ci pare paradigmatica, invece, di un modo di fare che vede l’annuncio anticipare di molto il risultato.

Fabrizio Pezzuto
Parma Unita – Centristi

Lorenzo Lavagetto
Partito Democratico

Pierpaolo Eramo
Parma Protagonista

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