Premio Anmic al professor Giancarlo Izzi, menzione a Maria Teresa Rinaldi

Premio Anmic al professor Giancarlo Izzi, menzione a Maria Teresa Rinaldi

1938
0
CONDIVIDI

In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità, la sezione provinciale dell’Anmic consegna il “Premio Anmic Parma 2017” a Giancarlo Izzi, ex direttore di Pediatria e Oncoematologia dell’ospedale, tra gli ispiratori e consulente dell’Ospedale dei Bambini, oggi presidente Avis. La cerimonia di consegna avverrà domenica 3 dicembre, alle 10,30, all’auditorium dell’Assistenza Pubblica (via Gorizia 2/a).

Izzi succede alla campionessa di nuoto paralimpico Giulia Ghiretti, premiata nel 2016, per avere sempre dato attenzione alla persona e non alla malattia (o disabilità), favorendo la capacità delle parti non malate e abili al recupero della salute e alla valorizzazione delle potenzialità di ogni soggetto.

Quest’anno, l’Anmic Parma ha previsto eccezionalmente anche una menzione d’onore, che sarà consegnata a Maria Teresa Rinaldi, che, nonostante la malattia che la limita nei movimenti e nel linguaggio, si è laureata, ha ottenuto un master e, soprattutto, ha scritto un diario della sua vita (“Nulla al caso”), raggiungendo la finale di un concorso letterario internazionale. Il suo libro sarà presentato dalla professoressa Isa Guastalla.

Alla cerimonia, oltre ad Alberto Mutti, presidente provinciale e vicepresidente nazionale di Anmic, interverranno il prefetto Giuseppe Forlani, il senatore Giorgio Pagliari, i deputati Patrizia Maestri e Giuseppe Romanini, la consigliera regionale Barbara Lori, gli assessori del Comune di Parma Laura Rossi (Welfare) e Ines Seletti (Scuola e Integrazione Scolastica), Elena Saccenti, direttrice generale Ausl di Parma, Massimo Fabi, direttore generale Azienda Ospedaliero Universitaria.

Nessun commetno

Lascia una risposta: