Lotta all’Aids, medici di Ausl e Azienda ospedaliera sabato in piazza Garibaldi

Lotta all’Aids, medici di Ausl e Azienda ospedaliera sabato in piazza Garibaldi

1040
0
CONDIVIDI

In Italia, sono state 3.451 le nuove diagnosi di infezione da Hiv nel 2016, in prevalenza nella fasce d’età 25-29 anni. Nonostante il lieve calo rispetto agli anni passati e alla disponibilità di una cura, la lotta all’Aids non è affatto finita. In occasione della giornata di lotta al virus che si celebra in tutto il mondo il 1° dicembre, i servizi di Azienda Usl e Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma organizzano alcune iniziative in città e non solo, per tenere alta l’attenzione sull’importanza della prevenzione e diagnosi precoce. Anche la Regione Emilia-Romagna rilancia il messaggio “Proteggersi sempre discriminare mai” con il duplice obiettivo di contenere le infezioni con l’uso del profilattico nei rapporti sessuali e di contrastare la diffidenza verso chi ha il virus, perché del tutto immotivata.

Sabato 2 dicembre, in piazza Garibaldi, dalle 9 alle 13, i professionisti delle due Aziende sanitarie sono a disposizione dei cittadini per dare informazioni, counseling diretti e per fare, alle persone maggiorenni che ne faranno richiesta, il test Hiv gratuito, con il prelievo di sangue. Le risposte dei test saranno poi disponibili a partire dal martedì successivo, 5 dicembre, presso le Malattie infettive ed epatologia, 2° piano, padiglione Torre medicine (pad 1) dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria.

E per i più giovani che ne vogliono sapere di più ci sarà anche l’info point gestito da un gruppo di alunni dei licei Ulivi e Marconi, insieme a Radio Officina e ai professionisti dell’Unità di Strada e dello Spazio Giovani dell’Ausl. I ragazzi sono stati appositamente formati dall’équipe dell’Unità di Strada nell’ambito di laboratori di peer education che si sono svolti al Centro Giovani Montanara e all’Ulivi. L’appuntamento in piazza Garibaldi è reso possibile grazie alla collaborazione di Cri di Parma che mette a disposizione un gazebo. L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune. Sempre a Parma, l’Unità di Strada organizza tre incontri di educazione sanitaria dal titolo “Fermiamo l’Aids” rivolto alle persone detenute in carcere.

I professionisti del servizio Adma – Assistenza Domiciliare Malati di Aids – dell’Ausl sono a disposizione dei cittadini per rispondere alle domande e consegnare materiale informativo venerdì 1 dicembre dalle 9 alle 12 anche in piazza delle Rose all’Ospedale di Vaio. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Cri sezione di Fidenza.

Per prenotare il test gratuito e in anonimato chiamare il numero gratuito 800.856.080, per informazioni consultare i siti www.helpaids.it; www.ausl.pr.it; www.ao.pr.it.

Nessun commetno

Lascia una risposta: