Parma Calcio: le idee di Bagatti e Cardone per Under 17 e...

Parma Calcio: le idee di Bagatti e Cardone per Under 17 e Under 16

1906
0
CONDIVIDI
Da sinistra, Giuseppe Cardone, Luca Piazzi e Massimo Bagatti

Il Parma Calcio continua a scommettere molto sul settore giovanile, considerato sempre più fucina di nuovi campioni da portare in prima squadra. Al Centro Sportivo di Collecchio, il responsabile del settore giovanile Luca Piazzi ha presentato personalmente gli allenatori dell’under 17, Massimo Bagatti, e dell’under 16, Giuseppe Cardone, chiamati a sviluppare il talento dei ragazzi dopo il buon lavoro fatto sulle rose delle squadre, sullo staff tecnico e sulla metodologia d’allenamento.

Sono contento che Massimo Bagatti sia arrivato a Parma: penso sia un allenatore molto preparato e credo che questa scelta ci ripagherà – ha detto Luca Piazzi -. In questa fase Giuseppe Cardone deve essere bravo a portare un’idea di calcio in una categoria superiore a quella dell’anno scorso, ad entrambi i tecnici chiedo di allenare e motivare mentalmente i ragazzi e soprattutto di farli identificare nel club, facendo capire il valore della Maglia del Parma che diventare un valore aggiunto. Il nostro lavoro deve passare attraverso una serie di difficoltà che incontreremo, ma che non mi spaventano. Non conta come parti, ma conta come arrivi e quanto migliori durante l’anno”.

Il responsabile del settore giovanile ha inoltre ricordato la qualità delle due squadre: “Nell’Under 17 abbiamo fatto qualche acquisto importante, cerchiamo una mezzala e una punta centrale anche se riteniamo che il gruppo a disposizione è di buona qualità. L’Under 16 è una squadra che ha vinto il campionato italiano, penso che migliorarla non sia facile“.

Massimo Bagatti, nuovo tecnico dell’Under 17 del Parma, reduce da importanti soddisfazioni in serie D alla guida di prime squadre, vanta un importante background tra i giovani: “So che alleno una formazione importante, in un’età fondamentale per questi ragazzi che affrontano il passaggio all’età adulta, cercherò di mettere tutta la mia esperienza, la mia voglia e il mio entusiasmo al servizio del Parma. Sappiamo che andiamo ad affrontare un campionato difficile, giochiamo contro squadre di serie A. Purtroppo a Parma con il fallimento si sono persi dei giocatori del 2000, 2001 e 2002 di grandissimo livello. Adesso piano piano questa società deve ricostruire. Il mio obiettivo è dare il massimo miglioramento ai giocatori che oggi conoscerò. Stiamo parlando di ragazzi che devono crescere, migliorare, acquisire una mentalità importante perché dal prossimo anno potrebbero essere giocatori di prime squadre”.

Giuseppe Cardone, allenatore dell’Under 16 auspica di poter trasmettere molto ai ragazzi affidatigli, che lo scorso anno hanno conquistato lo Scudetto Under 15, sotto la guida di mister Bucchioni: “Sono contento di essere ancora al Parma, mi confronterò con dei ragazzi nuovi, una squadra che l’anno scorso è riuscita a vincere il campionato italiano facendo qualcosa di eccezionale. La cosa fondamentale è che i ragazzi abbiano voglia di allenarsi e continuino ad essere un gruppo sano e serio, come hanno dimostrato di essere la stagione scorsa. Non ci spaventa nulla, siamo qui per lavorare e per dare il meglio di noi stessi… Mi auguro che abbiano la stessa fame che ho io… Perché adesso, da allenatore, sto vivendo una seconda vita, quella da calciatore ora non va considerata…”.

Parlando della sua squadra, Cardone ha inoltre aggiunto che “sicuramente è un gruppo valido, perché non si vince mai per caso. Mi auguro che loro continuino ad avere la stessa fame che ho io come allenatore. Devo riuscire a trasmettere ai ragazzi quello che penso possa essere più utile per loro: il settore giovanile è un percorso formativo”.

 

Nessun commetno

Lascia una risposta: