13 Agosto – “La Notte delle Pievi” a Talignano con il concerto...

13 Agosto – “La Notte delle Pievi” a Talignano con il concerto del violoncellista Ricciardi

1328
0
CONDIVIDI

Domenica 13 agosto, alle 21, alla Pieve di San Biagio a Talignano, torna “La Notte delle Pievi”. Un’occasione unica per apprezzare il gioiello romanico e per ascoltare il concerto del celebre violoncellista Giovanni Ricciardi.

Il programma del concerto, promosso dall’Amministrazione comunale di Sala Baganza, in collaborazione con l’Associazione culturale Parma OperArte la Comunità di Talignano, è un excursus tra opere conosciute per violoncello scritte tra il 1717 e i 1723, come la Suite n° 1 di Johann Sebastian Bach, autentico esempio di perfezione compositiva e profondità ancor oggi ineguagliata. Di tutt’altro stile il secondo brano in programma, Suite per Violoncello, scritto a metà degli anni ’20 dal compositore e violoncellista spagnolo Gaspar Cassadò. L’ultimo brano in programma sarà “Ricorrenza” del compositore scozzese contemporaneo Gwyn Pritchard. Un’opera di grande fascino e trasporto.

Giovanni Ricciardi è un violoncellista di fama  internazionale, con all’attivo registrazioni discografiche, concerti in tutto il mondo e collaborazioni con musicisti di grande prestigio come Ezio Bosso, Giovanni Sollima, Michael Flaksman, Felix Ayo, Yuri Gandelsman, Heinz Holliger, Giuseppe Ettorre e Alessandro Serra.

Al termine del concerto sarà possibile partecipare ad una visita guidata alla Pieve di San Biagio.

Nessun commetno

Lascia una risposta: