Felino apre le porte ai migranti, appello a chi ha case sfitte

Felino apre le porte ai migranti, appello a chi ha case sfitte

1645
0
CONDIVIDI

Il Comune di Felino si appella alla cittadinanza per l’individuazione di strutture idonee a ospitare i migranti che potrebbero essere assegnati al territorio dalla Prefettura. “Come già fatto presente in occasione di un recente incontro pubblico, dedicato appunto all’accoglienza dei migranti, Felino è uno dei pochi comuni della Pedemontana parmense che non ha ancora ricevuto la ‘quota’ di profughi prevista in base agli accordi presi con Anci”, spiega il sindaco Elisa Leoni.

Il motivo risiede nel fatto che nessuno degli edifici pubblici della zona, comprese le due scuole dismesse di Felino e San Michele Tiorre, dopo una visita degli uomini della Prefettura, sono risultati a norma per lo scopo. Oltretutto, le nuove scuole, che in teoria potrebbero essere valutate per l’ospitalità durante le vacanza scolastiche, non sono disponibili perché già impegnate per le attività estive riservate ai bambini e ai ragazzi, e gli altri edifici pubblici sono già utilizzati per ad attività di routine dell’Ente.

Questi dati, obiettivamente ostanti la presa in carico dei migranti, non ci sollevano però dal necessario compimento del nostro dovere – aggiunge il sindaco di Felino -. Un impegno in tal senso ci è stato nuovamente sollecitato dalla Prefettura. Ed è per questo motivo che facciamo un appello ai cittadini in possesso di immobili sfitti o liberi: se interessati a destinarli all’ospitalità dei migranti, ovviamente dietro compenso economico, possono prendere contatto con i nostri uffici, che valuteranno l’idoneità degli stessi”.

Una disponibilità in tal senso, ovvero un coordinamento tra Comune e cittadino, eviterebbe inoltre che la gestione del numero dei migranti avvenisse ad opera di altri soggetti.

A FELINO TORNANO I BIMBI SAHARAWI

Anche quest’anno Felino accoglie bambini Saharawi. Provenienti dalla regione africana insieme a due accompagnatori, si fermeranno per due settimane, dal 9 al 23 luglio. L’Amministrazione comunale di Felino e l’associazione Help For Children per l’occasione hanno organizzato una cerimonia di benvenuto dei piccoli ambasciatori di pace che si terrà giovedi 13 luglio alle 11 presso la sede municipale in Sala consiglio.

Il progetto di accoglienza dei bimbi Saharawi è promosso dal Comune di Felino in collaborazione con l’associazione Help for children e viene realizzato dal 2004 grazie al sostegno di numerosi volontari e al contributo di aziende e commercianti locali. La cerimonia di benvenuto sarà un’occasione, aperta anche alla cittadinanza, per conoscere il gruppo Sahrawi e per ringraziare tutti i volontari e sostenitori dell’iniziativa.

Nessun commetno

Lascia una risposta: