9 Luglio – Due quintetti di Mozart per l’Ensemble della Toscanini alla...

9 Luglio – Due quintetti di Mozart per l’Ensemble della Toscanini alla Casa della Musica

1111
0
CONDIVIDI

L’Ensemble della Filarmonica Arturo Toscanini sarà domenica 9 luglio alle 21 nel Cortile d’Onore della Casa della Musica per presentare due celebri capolavori cameristici di Wolfgang Amadeus Mozart, il Quintetto per corno e archi in Mi bemolle maggiore K.407 e il Quintetto per clarinetto e archi in La maggiore K. 581. Il concerto, che porta il suggestivo titolo di “Serenate Notturne”, è inserito nella rassegna estiva 2017 della Casa della Musica ed è realizzato in collaborazione con la Fondazione Arturo Toscanini ed il Comune di Parma.

L’Ensemble della Filarmonica, formato dai violinisti Alce Costamagna e Federico Mazzucco, dal violista Behrang Rassekhi, dal violoncellista Pietro Nappi, dalla cornista Simona Carrara e dalla clarinettista Miriam Caldarini, si misura con due brani da camera tra i più conosciuti della grande produzione mozartiana. Il Quintetto per corno K.407 fu composto a Vienna nel 1782. Il lavoro è scritto per corno, violino, due viole e violoncello; la parte prevalente affidata al corno lo pone fra le composizioni che Mozart ideò per il cornista salisburghese Ignatz Leitgeb, suo amico e bersaglio dei suoi scherzi. L’aspetto del pezzo è quello di un concerto per strumento solista con accompagnamento di una piccola orchestra d’archi.

Il Quintetto per clarinetto K. 581, l’ultimo lavoro lasciato da Mozart in questo campo, è una pietra miliare del repertorio clarinettistico, e, più in generale, uno degli autentici capolavori di tutta la letteratura cameristica del compositore.

I biglietti sono già in vendita a 5 euro presso la nuova Biglietteria della Fondazione Toscanini, in viale Barilla 27/a, tel. 0521-391339, aperta dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.30 (giovedì anche dalle 14-17). La vendita on-line è sul sito www.fondazionetoscanini.it. La biglietteria della Casa della Musica (0521-031170) aprirà alle 20 di domenica 9 per vendere i posti rimasti eventualmente disponibili. Info anche allo 0521-391372/031170.

Nessun commetno

Lascia una risposta: