Sissa Trecasali, Bonaccini inaugura la nuova scuola primaria

Sissa Trecasali, Bonaccini inaugura la nuova scuola primaria

2158
0
CONDIVIDI

Il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, ha inaugurato oggi a Sissa Trecasali, insieme al sindaco Nicola Bernardi, la nuova scuola primaria di Trecasali, antisismica e all’avanguardia. L’edificio, che può ospitare fino a 140 studenti, è stato costruito con tecnologie innovative, con pareti portanti in legno, così da garantire un’ottima risposta sismica ed elevato isolamento termico. L’intervento, costato 830 mila euro, è stato finanziato dalla Regione con 250 mila euro, dal Comune di Sissa Trecasali con 420mila euro e dalla Fondazione Cariparma per 160 mila euro.

Intanto l’inaugurazione della nuova scuola primaria, a conferma che davvero investire nella formazione e nella sicurezza dei nostri ragazzi è per noi una priorità assoluta – afferma il presidente della Regione, Stefano Bonaccini -. La scuola primaria di Trecasali è bella e innovativa, sicura dal punto di vista sismico, l’ambiente ideale per studiare e crescere, una struttura che viene messa a disposizione della comunità locale che da oggi ha una ragione in più per stringersi attorno a progetti e valori comuni”.

L’inaugurazione della nuova scuola è stata anche l’occasione per il presidente Bonaccini per fare un sopralluogo in altri cantieri finanziati dalla Regione in questi anni. Bonaccini è stato quindi al porto turistico di Torricella, nella golena del Po. Le opere di dragaggio hanno ripristinato le condizioni di navigabilità all’interno di uno dei due porti fluviali dell’Emilia-Romagna – l’altro è quello di Boretto, nel reggiano – consentendo ora l’accesso delle barche tutto l’anno e non soltanto nei periodi di piena del fiume. Il progetto è stato finanziato dalla Regione con 90 mila euro, dal Comune di Sissa Trecasali con oltre 32 mila euro e con 20 mila euro stanziati dalla società che ha in gestione il porto turistico. I lavori hanno riguardato la metà dell’intero percorso ed è stata già avanzata alla Regione la richiesta di un ulteriore stralcio per il completamento del progetto.

Bonaccini è stato poi alla Rocca dei Terzi, danneggiata in seguito ai terremoti del 2008 e del 2012, quando era sede del Municipio di Sissa. Nel 2014, grazie a 150 mila euro di fondi regionali è stato possibile realizzare l’intervento di messa in sicurezza e miglioramento sismico delle sole strutture del Torrione della Rocca. Oggi, grazie a 1 milione di euro previsti nell’ambito del Piano regionale per i danni del sisma 2008 nelle province di Parma, Reggio Emilia e Modena, sarà possibile completare ulteriori lavori di riparazione e miglioramento sismico del complesso.

L’ultimo cantiere visitato è stato quello del “Ponte del Diavolo” sul fiume Taro, in località Gramignazzo. A seguito di un cedimento dei piloni nel 2014, il ponte è stato consolidato grazie a uno stanziamento della Regione di 1 milione e 100 mila euro e aperto a senso unico alternato. Per completare i lavori anche sul secondo pilone occorre un ulteriore stralcio per un finanziamento richiesto alla Regione di 1,4 milioni di euro.

Nessun commetno

Lascia una risposta: