Gruppo Proges investe 12 milioni nel sociale a Milano

Gruppo Proges investe 12 milioni nel sociale a Milano

853
0
CONDIVIDI
asa
Il progetto che sarà finanziato dal gruppo Camst Proges

Al via l’importante piano di Welfare promosso dal Comune di Milano prevede 12 progetti sociali che cambieranno il territorio cittadino a livello dei singoli quartieri. I progetti sono stati presentati alla Fondazione Feltrinelli, in occasione del 6° Forum delle Politiche Sociali, sono stati presentati i diversi interventi stabiliti dal progetto che porteranno alla realizzazione di parchi, spazi di aggregazione, una scuola con tutti servizi, il prolungamento della metrovia, ma anche la riqualificazione di aree verdi, piazze e percorsi pedonali allo scopo di migliorare la vivibilità dell’ambiente urbano.

“La nostra visione è quella della Milano del futuro – commenta il sindaco Beppe Saladove pubblico e privato collaborano per dare risposte concrete a chi ha bisogno, per inventare con coraggio soluzioni ai problemi”.

Tra i progetti presentati, il più rilevante, sia economicamente sia come impatto sociale, è senz’altro il disegno di riqualificazione di “Via Adriano” che vede la partecipazione ed il supporto di soggetti pubblici e privati. Un’idea ambiziosa a cui il Gruppo Camst Proges prende parte con un investimento di oltre 12 milioni di euro. L’intervento porterà alla realizzazione di una struttura polivalente, al cui interno si occuperà di gestire direttamente i diversi servizi sanitari e assistenziali.

zz

“Il nostro intervento – ha spiegato Giancarlo Anghinolfi, Direttore Generale Proges – prevede l’ultimazione dell’immobile posto in via Adriano, che è in stato di abbandono da oltre 7 anni, con le conseguenze inevitabili che questo comporta in termini di degrado urbano, degrado sociale e di insicurezza su tutto il tessuto circostante. L’edificio infatti occupa una posizione cruciale, al centro di un quartiere ad alta densità abitativa in cui, com’è fisiologico, sono arrivate prima le persone e solo ora, grazie all’amministrazione, anche i servizi. Quest’intervento costituirà dunque una tessera fondamentale nel sistema dei servizi del Quartiere Adriano”.

Nello specifico, il progetto portato avanti dal Gruppo Camst Proges prevede la realizzazione di una struttura polivalente con 15.000 metri quadrati di superficie coperta, all’interno della quale gestirà diversi servizi: una Residenza sanitaria per Anziani e Disabili, dotata di un Nucleo Alzheimer, che ospiterà 132 residenti; un Centro Diurno per Anziani; 33 Alloggi Protetti per anziani, disabili o giovani coppie; Ambulatori Medici aperti al pubblico. Gli utenti residenti nella struttura saranno complessivamente circa 200, e 150 saranno le persone che vi lavoreranno, tra medici, infermieri, operatori, educatori e impiegati.

view

Oltre a questo, l’edificio conterrà uffici e un Teatro/Auditorium, con caffetteria e spazi espositivi, e verrà interamente riqualificata la piazza verde circostante.

Via Adriano diventerà così non solo un centro polivalente di servizi integrati alla persona, ma anche uno spazio di socializzazione e rivitalizzazione del quartiere, in linea con la volontà di riqualificazione urbana.

Nessun commetno

Lascia una risposta: