7 ottobre – Il fotografo Di Liborio alla Libreria Diari di Bordo

7 ottobre – Il fotografo Di Liborio alla Libreria Diari di Bordo

831
0
CONDIVIDI

labyrinthosiiSi conclude venerdì 7 ottobre alle 18 a Parma alla Libreria Diari di Bordo (borgo Santa Brigida 9) la seconda edizione della rassegna “Gente di Fotografia”, organizzata dall’associazione Le Giraffe nel decimo anno dalla sua fondazione.

L’ospite è il fotografo Cesare Di Liborio che presenterà l’intervento dal titolo “Oltre la soglia”. La soglia è intesa come passaggio non solo materiale ma anche e soprattutto mentale, limite tra il reale e l’irreale, tra il conosciuto e lo sconosciuto, tra la vita e la morte. 

L’artista è nato a Reggio Emilia nel 1960 e dal 1989 risiede a Basilicagoiano con la sua famiglia. Ha esposto i suoi lavori in mostre personali e collettive sia in Italia che all’estero. Ha pubblicato diversi libri fotografici dei suoi lavori accompagnati da testi di personaggi del mondo della cultura come Jacques Le Goff, C.H. Favrod, Italo Zannier, Michéle Moutashar, Xavier Canonne, Robert Pujade. Le sue fotografie sono conservate nelle collezioni di vari musei nel mondo, tra i quali Victoria & Albert Museum di Londra, J.P. Getty Museum di Los Angeles, Bibliothèque Nationale de France di Parigi, Musée Reattu di Arles e diversi altri.

Gente di Fotografia, iniziativa a ingresso libero, è organizzata dalle Giraffe in collaborazione con la Libreria Diari di Bordo e grazie al contributo del Barezzi festival. L’associazione di documentazione sociale, nata a Parma nel 2006, opera nell’ambito del cinema documentario, della fotografia sociale e del giornalismo indipendente. Ha prodotto documentari sui temi dell’immigrazione, sull’emigrazione sansecondina in Svizzera; sulla tratta delle schiave sessuali, sul popolo Saharawi; sulla Costituzione sulle persone nei luoghi di cura, sulle vittime di tortura. Ha organizzato workshop sulla fotografia sociale con Giulio Di Meo e Monika Bulaj, sull’audiodocumentario con Jonathan Zenti; sul Vedere con Bulaj, Maria Nadotti e Giovanni Cioni. Realizza mostre fotografiche, presentazioni di libri, la rassegna di documentari contro l’esclusione sociale “Sulla Strada”.

Nessun commetno

Lascia una risposta: