“Alice” nel… paese della sicurezza. Ecco la nuova scuola per l’infanzia

“Alice” nel… paese della sicurezza. Ecco la nuova scuola per l’infanzia

1478
0
CONDIVIDI

2015-09-26-inaug-materna-alice-pizzarotti-pacialinovi-2Inaugurata oggi – dopo l’adeguamento sismico e i lavori per favorire il risparmio energetico – la nuova scuola per l’infanzia Alice di viale Rustici, che quest’anno ospita 168 alunni, di età compresa tra i 3 ed i 6 anni, suddivisi in sei sezioni. Presenti il sindaco Federico Pizzarotti, il vicesindaco Nicoletta Paci, l’assessore ai lavori pubblici Michele Alinovi, il progettista Filippo Piroli e il collaudatore Claudio Torreggiani, oltre alla responsabile della sicurezza Giulia Bia e ai rappresentanti dell’impresa esecutrice Buia Nereo, a tagliare il nastro inaugurale sono stati gli stessi bambini ospiti della scuola.

Nel corso della pausa estiva, circa due mesi – ha sottolineato il sindaco Federico Pizzarotti – sono stati effettuati massicci lavori di messa in sicurezza della scuola che giustificano qualche giorno di ritardo nella loro conclusione, considerando la tipologia di intervento. Oggi i bambini si riappropriano di un edificio rinnovato assolutamente sicuro da un punto di vista sismico e con novità importanti anche da un punto di vista energetico, a cui si affianca anche il nuovo giardino che verrà completato nei prossimi mesi”.

L’assessore ai lavori pubblici, Michele Alinovi, ha ribadito che “in un arco di tempo piuttosto ridotto, i 2 mesi di interruzione dell’attività scolastica in estate, è stato dato seguito ad un intervento che ha comportato costi pari a poco meno di 600 mila euro. La scuola è, oggi, sicura anche a fronte di eventi sismici importanti; è dotata di un maggior comfort energetico grazie alla sostituzione di tutti i serramenti. Stiamo predisponendo un progetto da 270 mila euro per riqualificare il parco esterno e intervenire sulla rete fognaria. Il prossimo anno sarà riqualificato anche il patio centrale della scuola con il posizionamento di vasi,utili anche per l’attività didattica. Ringrazio i tecnici di Parma Infrastrutture, stazione appaltante, e dell’azienda esecutrice Buia Nereo”.

Soddisfazione è stata espressa anche dalla vicesindaco, con delega alla scuola ed ai servizi educativi, Nicoletta Paci: “Anche i servizi educativi del Comune hanno dato il loro importante contributo per riallestire il plesso scolastico, una volta conclusi i lavori. Ringrazio anche i personale del plesso per il lavoro fatto”.

I lavori hanno comportato la realizzazione di un esoscheletro esterno di cemento armato, il rinforzo di travi e pilastri esistenti per migliorarne la resistenza sismica ed il miglioramento delle performance energetiche e dei serramenti. L’investimento è stato di 591 mila euro per gli interventi coordinati da Parma Infrastrutture Spa, che ha in carico il patrimonio del Comune. Si tratta di interventi che rientrano nel “Piano straordinario sull’edilizia scolastica” del Comune di Parma che, per il 2016, prevede investimenti complessivi pari a quasi a 7 milioni di euro.

Il prossimo obiettivo in agenda, adesso, è la realizzazione del nuovo asilo di Fognano, mentre gli interventi di ristrutturazione e messa in sicurezza all’Anna Frank in via Pini sono già in corso e alla Corazza sono in programma ulteriori interventi di miglioramento.

Nessun commetno

Lascia una risposta: