Alla parmigiana Liana Fiorani il Premio Nesi 2016

Alla parmigiana Liana Fiorani il Premio Nesi 2016

1400
0
CONDIVIDI

liana_fioraniIl Premio Nesi 2016 è stato assegnato alla parmigiana Liana Fioranistudiosa di pedagogia e autrice di numerose opere sul pensiero di Don Lorenzo Milani. La cerimonia di consegna, giovedì 29 settembre alle 10, nell’Aula Magna del Polo didattico di via Del Prato. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Nesi e dall’Università di Parma con il patrocinio del Comune.

Interverranno tra gli altri Damiano Felini, docente di Pedagogia all’Università di Parma, il vicesindaco di Parma Nicoletta Paci, Dimitris Argiropoulos, docente di Didattica e pedagogia speciale dell’Ateneo cittadino e del Presidente della Fondazione Nesi Rocco Pompeo.

Il Premio Nesi, istituito dalla Fondazione in memoria dell’opera e della figura di Alfredo Nesi – Medaglia d’oro al merito per la scuola, la cultura e l’arte conferita dal Presidente della Repubblica Sandro Pertini –, è finalizzato alla valorizzazione e al sostegno di persone, movimenti, esperienze che si siano distinti nel campo dell’emancipazione delle persone e delle comunità attraverso servizi e attività socio-educativo-culturali.

La Commissione di esperti per l’assegnazione del premio ha esaminato le 16 candidature e ha proposto unanimemente l’assegnazionea a Liana Fiorani, evidenziando in primo luogo che il suo itinerario formativo è caratterizzato fortemente da quello spirito emancipatore dell’istruzione e della cultura proprio della concezione e della prassi di don Alfredo Nesi.

Liana Fiorani si è impegnata ad approfondire la figura di don Milani non solo dal punto di vista della ricostruzione della vita e dell’esperienza a Barbiana ma anche con la messa a fuoco dei valori e delle articolazioni della sua pedagogia, testimoniando inoltre lo stretto legame tra il Priore di Barbiana e don Nesi già dagli anni del seminario, dove erano compagni di banco. L’incontro è aperto a tutti.

Nessun commetno

Lascia una risposta: