Monumento alle Barricate: in piazzale Rondani il 5 agosto si celebra la...

Monumento alle Barricate: in piazzale Rondani il 5 agosto si celebra la memoria, con la fine dei lavori di restauro

977
0
CONDIVIDI

Una giornata, per celebrare la ricorrenza delle Barricate del 1922: Venerdì 5 agosto alle ore 10.30, in piazzale Rondani, si terrà in presenza del sindaco Federico Pizzarotti la commemoriazione di questo episodio storico fortemente sentito nella nostra città.

Nella stessa occasione verrà restituito alla cittadinanza, dopo i lavori di restauro, il monumento ivi presente: collocato in un punto ideale di passaggio fra il Lungoparma e borghi dell’Oltretorrente e realizzato nel 1997 su progetto dell’architetto Luca Monica, richiama la memoria storica dei moti popolari del 1922 sia nei principi compositivi, sia nella scelta dei materiali di realizzazione.

L’intervento di manutenzione dell’opera scultorea è stato fortemente voluto dal Comune di Parma, che lo ha finanziato ed ha garantito il termine dei lavori di ripristino entro la data dell’anniversario del 5 agosto, come annunciato dall’assessore alla Cultura Laura Maria Ferraris all’inizio del restauro.

Proprio l’assessore Ferraris ora, sottolinea l’importanza di questo intervento: “La cura e la tutela dei monumenti cittadini è uno degli obiettivi che ci siamo posti fin dall’inizio del mandato. I monumenti parlano e raccontano la storia di una comunità, trasmettendo valori fondamentali. Siamo felici di aver aggiunto un importante tassello, restituendo a tutti il ricordo delle Barricate”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nessun commetno

Lascia una risposta: