31° Torneo Internazionale Giovanile di baseball e softball “Due Torri”: sport, musica...

31° Torneo Internazionale Giovanile di baseball e softball “Due Torri”: sport, musica e spettacoli

1405
0
CONDIVIDI

Si svolgerà nei giorni 27, 28, 29, 30 e 31 luglio la trentunesima edizione del Torneo Internazionale Giovanile di Baseball e Softball “Due Torri” – Gruppo “La Giovane S.C.p.A.”, abbinato al 13° Memorial “Mario Bacchi Stefani”, organizzato dal Gruppo Oltretorrente, a cui parteciperanno 7 squadre straniere, 4 delle quali per la prima volta al Due Torri”: gli Hawks dalla Francia negli Allievi; le Jourds Praga dalla Repubblica Ceca nelle Cadette softball; le squadre Black Cats, nelle ragazze softball, e Players nelle Cadette softball provenienti dalla Russia. Confermate, inoltre, la squadra maschile Stuttgart Reds nei Cadetti, proveniente dalla Germania e la squadra maschile olandese Spikes di Spijkenisse sempre nei Cadetti baseball.

Ad ospitare le due manifestazioni sportive saranno i tre campi del Centro Sportivo “Aldo Notari” e lo Stadio “Nino Cavalli” (grazie alla disponibilità del 1949 Parma Baseball che ringraziamo di cuore) di via Confalonieri Casati, il campo “Fratelli Franchini” di via Volturno, il campo “Guglielmo Catuzzi” del Centro sportivo “Ferruccio Bellè” di San Pancrazio, il campo “Enrico Spocci” di strada Budellungo ed e il campo “Tullo Massera” di via Parigi.

La cerimonia di presentazione ufficiale del Torneo si terrà nella giornata di arrivo di mercoledì 27 luglio, alle ore 21, presso il campo n. 3 del centro sportivo “Aldo Notari” , alla presenza delle massime Autorità Civili e Sportive di Parma e provincia.

Alcune novità riguardano anche le squadre italiane: esordio al “Due Torri” per lo Junior Rimini nei ragazzi under 10 e cadetti, del C.U.S. Brescia Baseball under 12 e del RHO Baseball sempre nei ragazzi under 12. Tornano Bollate Softball con due squadre, Fortitudo 1953 con tre squadre e la squadra Nettuno 2 negli allievi. Fortitudo, Bollate e Nettuno sempre presenti al Due Torri.

Parma e la sua provincia sono come sempre validamente rappresentate con le formazioni di Junior Parma, Collecchio, Crocetta e Sala Baganza ed anche Colorno.

L’età degli atleti varierà dai sette/otto anni dei più piccoli ai sedici anni dei più grandi.

Verranno disputati 118 incontri più la partita della Scuola C.A.S. nell’arco di quattro giorni a cui parteciperanno circa 1.000 tra atleti, tecnici, dirigenti, collaboratori ed aggregati al seguito.

La manifestazione, organizzata con il patrocinio del Sottosegretario di Stato alla  Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega allo Sport, dell’Assemblea Legislativa e della Giunta della Regione Emilia Romagna, del Comune di Parma, dell’Amministrazione Provinciale di Parma, del  C.O.N.I e della F.I.B.S., si attesta sulle 38 squadre partecipanti (più le due squadre di prebaseball per un totale di 40 squadre) suddivise nelle sei categorie (quattro maschili Ragazzi Under 10, Ragazzi Under 12, Allievi, Cadetti baseball e due femminili Ragazze e Cadette softball), provenienti da tutta Italia e da Russia, Olanda, Francia, Germania e Repubblica Ceca.

“Il “Due Torri” è un torneo che riesce sempre a rinnovarsi – ha esordito l’assessore allo Sport Giovanni Marani – rimanendo fedele ai suoi principi di unire sport, attenzione ai giovani e solidarietà. Quest’anno è inserito nei progetti di YoungERcard, grazie alla quale le ore effettuate dai giovani volontari (indispensabili, insieme agli sponsor, per l’organizzazione e lo svolgimento della manifestazione) potranno esser “tradotte” in voucher e in tanti altri vantaggi”.

Grande soddisfazione per l’attività del Gruppo Oltretorrente ha espresso anche il delegato CONI provinciale Gianni Barbieri, insieme ai rappresentanti delle associazioni “Noi per loro” e A.I.D.O. Sezione di Parma, che saranno entrambe presenti al Centro “Aldo Notari“ con i propri stand e  volontari per illustrare le iniziative da loro sostenute.

Prosegue anche la collaborazione con l’associazione Help For Children: i ragazzi e le ragazze di Chernobil saranno infatti ospiti della organizzazione al Torneo Due Torri, a testimonianza della costante attenzione prestata dal gruppo Oltretorrente verso il mondo del volontariato e della solidarietà.

 

 

Main sponsor è anche quest’anno la cooperativa “La Giovane”, il cui presidente, Ginetto Donati, ha sottolineato: “supportiamo con orgoglio questo torneo che incarna i valori importanti di cui lo sport deve farsi tramite: un sano agonismo che si coniughi con il conoscere, rispettare e divertirsi insieme agli altri”.

Per unire allo sport anche l’aspetto gastronomico e di promozione del nostro territorio, è stata stipulata una convenzione con Musei del Cibo della provincia di Parma: nei momenti liberi dalle gare  i ragazzi e le ragazze delle formazioni ospiti partecipanti al Torneo potranno visitare le eccellenze gastronomiche della nostra provincia (Museo del Parmigiano a Soragna, Museo del Prosciutto a Langhirano, Museo del Salame a Felino, Museo del Pomodoro a Collecchio, Museo della Pasta a Collecchio, Museo del Vino a Sala Baganza).

Inoltre, mercoledì 27, giovedì 28, venerdì 29 e sabato 30 luglio saranno organizzate quattro serate con intrattenimento musicale per i giovani.

 

Il programma delle serate:

 

Mercoledì 27 Luglio

Dalle ore 18.00 – Welcome Happy Hour – in piazzetta con l’aperitivo di benvenuto alle squadre.

Ore 21.00 Cerimonia di Apertura del 31° Torneo ‘’Due Torri’’ – 13° Memorial ‘’Mario Bacchi Stefani’’ e a seguire Home Run Derby U12.

 

Giovedì 28 Luglio

90s Dancing League

Dalle ore 21.00 Partita di campionato di Prebaseball al Campo 3 e Live Dj Set in piazzetta con Dj Rooney e il Guest Voice Alex Canzian per una serata a ritmo anni ’90.

 

Venerdì 29 Luglio

Fluo Party

Speciale Torta Fritta & Salume al Paladuetorri dalle ore 17.00.

Dalle ore 21.00 serata a tema fluo con gadget di ogni genere, Live Dj Set by Dj Wocciu.

 

Sabato 30 Luglio

Speciale Torta Fritta & Salume al Paladuetorri dalle ore 17.00.

Run’n’Home – una festa a caso…

Dalle ore 21.00 Live Dj Set.

 

 

 

Nessun commetno

Lascia una risposta: