“Piazze in gioco”: estate nelle piazze per bambini e famiglie

“Piazze in gioco”: estate nelle piazze per bambini e famiglie

913
0
CONDIVIDI

piazze in giocoTorna anche questa estate “Piazze in gioco”, l’evento che vedrà, da giugno a settembre, le piazze cittadine animarsi di attività, giochi e momenti di socialità per bambini fino ai 10 anni e per le loro famiglie.

Il Comune, vista la partecipazione e l’apprezzamento dei bambini e delle famiglie gli anni scorsi, si è impegnata a realizzare la terza edizione di questo seguito evento, in collaborazione con l’Associazione Culturale Circolarmente.

Verranno proposte attività di gioco, animazione e arti di strada in alcuni piazzali e zone verdi della città, intesi come luoghi di incontro e di relazione.

La volontà è quella di valorizzare gli spazi cittadini per creare contesti di vita, di relazioni e di opportunità di gioco al fine di offrire autentici spazi di incontri interpersonali.

Rispetto alle passate edizioni quest’anno l’Amministrazione ha introdotto una novità: le piazze, i centri, i luoghi, le strade che accoglieranno le iniziative saranno dislocati anche nelle aree più periferiche della città, consentendone quindi una maggiore diffusione.

La scelta di essere presenti nei luoghi collocati sulla cintura più limitrofa della città consente di conferire maggiore rilievo all’iniziativa: negli spazi cittadini viene offerta l’opportunità di fruire di contesti ludici valorizzanti il tessuto socio-culturale della città.

Gli obiettivi dell’iniziativa sono creare momenti di autentica aggregazione sociale nelle piazze e negli spazi cittadini in un’ottica di sostenibilità ambientale e divulgando un messaggio fortemente ecologista,valorizzare spazi cittadini poco conosciuti e ri-significarli nella loro componente comunitaria e sociale, sostenere l’autentica partecipazione di bambini, bambine e famiglie favorendo processi sociali di inclusione.

Inoltre, promuovere il valore dell’essere parte del sistema relazionale della città e i contesti socializzanti fra bambini di diversa età, genere, appartenenza culturale e sociale abbattendo stereotipi e pregiudizi sociali; promuovere attività ludiche in cui venga valorizzata la componente espressiva, creativa e immaginativa, valorizzare il corpo e le sue innumerevoli forme di espressività e dare spazio alle emozioni, sostenendo il diritto al divertimento, alla gioia, alla curiosità.

L’iniziativa verrà realizzata nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre sulla base del calendario seguente.

Mese di giugno:

DATA LUOGO ORARIO
Giovedì 23 Piazzale della Steccata dalle ore 18 alle ore 20,00
Giovedì 30 Piazzale Picelli dalle ore 18 alle ore 20,00

 

Mese di luglio:

DATA LUOGO ORARIO
Lunedì 4 Via Gaggie Alberi di Vigatto dalle ore 18 alle ore 20,00
Giovedì 7 Area Verde Via Ognibene dalle ore 18 alle ore 20,00
Lunedì 11 Parco Nord Via Naviglio Alto dalle ore 18 alle ore 20,00
Giovedì 14 Via Maggiorasca Corcagnano dalle ore 18 alle ore 20,00
Lunedì 18 Parco Via Leporati dalle ore 18 alle ore 20,00
Martedì 19 Via Bassa dei Folli 137 (Proporano) dalle ore 18 alle ore 20,00
Giovedì 21 Parco Ferrari Via Bandini dalle ore 18 alle ore 20,00
Lunedì 25 Via Martin Luther King Baganzola  
Giovedì 28 Piazzale Lubiana dalle ore 18 alle ore 20,00

 

Mese di agosto:

DATA LUOGO ORARIO
Mercoledì 3 Parco Via Argonne dalle ore 18 alle ore 20,00
Lunedì 29 Parco Martini Via Grenoble dalle ore 18 alle ore 20,00

 

Mese di settembre:

DATA LUOGO ORARIO
Lunedì 5 Piazza Terramare Vicofertile dalle ore 18 alle ore 20,00
Giovedì 8 Piazza Garibaldi dalle ore 18 alle ore 20,00

Nessun commetno

Lascia una risposta: