9 maggio, musica e magia con “i diavoletti” all’Ospedale dei Bambini

9 maggio, musica e magia con “i diavoletti” all’Ospedale dei Bambini

960
0
CONDIVIDI

 

ospedale dei bambiniProseguono gli appuntamenti musicali all’Ospedale dei bambini, grazie a un rapporto di collaborazione nato a febbraio 2016 tra la Società dei concerti e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria. In questa occasione, a condurre i ragazzi dei reparti pediatrici ad assaporare la gioia che la musica produce coinvolgendoli in modo diretto, con “Il viaggio dell’ometto vestito di blu”, saranno filastrocche presentate direttamente da un gruppo rappresentativo dei “Diavoletti” che annunceranno brevi brani della tradizione popolare.

Il gruppo vocale e poli-strumentale “Diavoletti” è formato da giovanissimi, i loro genitori e i maestri dei corsi della “Associazione Culturale Suzuki Asti” coordinati da Elena Enrico. Questo ensemble, così particolare, che vede esibirsi insieme violini, arpa, violoncelli, tastiera, fisarmoniche, è nato durante la “Festa della Musica”, appuntamento annuale di giochi e musica prima delle vacanze estive. Caratterizzano l’attività del gruppo la partecipazione attiva dei genitori, l’inserimento di brani cantati, le coreografie e la partecipazione delle fisarmoniche.

L’iniziativa  all’Ospedale dei Bambini prosegue l’attività progettuale della scuola in ospedale, che ha portato, a partire dal 2013, la musica tra le pareti dei reparti, a favore dei bambini degenti e in cura, delle loro famiglie e del personale sanitario.

L’intervento a sostegno dei giovanissimi, dunque, si realizza grazie anche al coinvolgimento della Scuola in ospedale Ferrari e dell’Associazione I donatori di musica, che collabora fattivamente con la scuola fin dalla nascita del progetto. Le insegnanti della Scuola in Ospedale, infatti, nell’ambito della loro attività didattica, preparano i bambini degenti all’esperienza e all’ascolto attivo degli eventi artistici e dei concerti, attraverso un percorso educativo e l’accompagnamento durante la manifestazione stessa. Le proposte culturali musicali della Società dei Concerti sono ideate e progettate con l’intento di contribuire a migliorare il grado di umanizzazione delle strutture di ricovero e cura dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria, rappresentando così un modello innovativo di interazione nel settore musicale e sanitario. La proposta contiene eventi di alto contenuto culturale rivolti a coloro che devono affrontare particolari difficoltà e disagio connessi ai momenti di cura o di ricovero.

“Le Bacchette magiche” è il prossimo appuntamento previsto in calendario per lunedì 6 giugno con un programma di sala pieno di sorprese, colpi di scena e curiosità, protagonista Simone Beneventi.

Nessun commetno

Lascia una risposta: