Sabato 9 aprile, l’agenda dei principali eventi a Parma e provincia

Sabato 9 aprile, l’agenda dei principali eventi a Parma e provincia

1131
0
CONDIVIDI

Sabato 9 aprile

COLLECCHIO

Museo del Pomodoro – Giocare, leggere, disegnare e imparare saranno alcune delle attività ricreative che sarà possibile realizzare in uno spazio a misura di bambino, creato all’interno del Museo del Pomodoro della Corte di Giarola, grazie al contributo della Rodolfi Mansueto Spa. Sabato 9 aprile alle 10 sarà inaugurato il nuovo Spazio ludico didattico, tenuto a “battesimo” dalla classe 2^ E della Scuola “Galaverna” di Collecchio, accompagnata dalla docente Michela Castiglioni. Libri illustrati, il Domino del Pomodoro, giochi di carte, di memoria o di velocità: tutti i materiali dello Spazio ludico didattico saranno a tema fattoria, frutta, verdura e altri alimenti. Apertura straordinaria nel pomeriggio, con ingresso libero e laboratori gratuiti per tutti i piccoli alle 15, 16 e 17. Prenotazione consigliata: 0521 803017.

FELINO

Passeggiata sul Baganza – Nell’ambito del progetto partecipativo “Insieme!” che l’Unione Pedemontana Parmense sta portando avanti per condividere con la cittadinanza l’aggiornamento dei piani di protezione civile dei cinque comuni, il Comune di Felino organizza per la mattinata di sabato 9 aprile una passeggiata lungo il Baganza per esaminare insieme ai cittadini una delle potenziali aree di rischio del territorio comunale e illustrare le opere realizzate e quelle da attuare per la messa in sicurezza dell’alveo. L’incontro è fissato per le 10,30 presso il Centro Sportivo Bonfanti per proseguire a piedi lungo l’alveo. Ad accompagnare i cittadini saranno il vicesindaco Elisa Leoni con i tecnici comunali ed i funzionari del Servizio Tecnico di Bacino della Regione Emilia Romagna. Temi che verranno approfonditi in occasione della presentazione pubblica del piano comunale di protezione civile che si terrà mercoledì 13 aprile in sala civica Amoretti alle ore 20,30.

FONTANELLATO

Festa di Primavera a Priorato – Alla Festa di Primavera a Priorato di Fontanellato la guest star sarà l’artista orafo piacentino Francesco Maria Martini. Alle 18,30 San Benedetto ospiterà il vernissage della mostra di acquerelli su “I volti del Vangelo”. Questi verranno posti accanto ai 19 pannelli di rame di “Civiltà della pace”. Sarà inoltre inaugurata la mostra “Dal Romanico al Barocco – architetture suggestive in cartone”, con la ricostruzione dei monumenti del periodo a cura dell’architetto Gianni Gallo. Cena benefica, infine, per raccogliere fondi da destinare alla manutenzione dell’ex convento. Le mostre si potranno visitare nei giorni festivi dal 10 al 25 aprile dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18,30.

LANGHIRANO

Osteria Istrice – Musica e divertimento sono gli ingredienti del sabato sera dell’Osteria Istrice, in via Cascinapiano 15/b, a Langhirano. Il protagonista della serata di sabato 9 aprile sarà Max Testa Deejay, un artista dal repertorio vastissimo che spazia dal rock, all’afro, alla dance. L’inizio della serata, organizzata in collaborazione con WeStaff, è previsto intorno alle 23.

NOCETO

Teatro Moruzzi – Sabato alle 21 al Teatro Moruzzi di Noceto è in cartellone “La Regina delle Nevi”, con Noa Zatta e Camilla Curiel, per la regia di Simonetta Checchia e Bruno Secchi. Lo spettacolo fa parte della rassegna teatrale “Non ci sono più le stagioni di Vivaldi” curata dalla Compagnia Teatrale Tuttoattaccato di Noceto. Info e prenotazioni: 371.1918327 – 347.1110917.

Pezzoni al Castello – La pittura di Marco Pezzoni, scomparso nel 2012, è in mostra alla Sala Milli del Castello della Musica di Noceto. Formatosi al “Toschi” e dotato di forte personalità, era attratto in particolare dalla natura. La mostra “L’indifferenza dello stile”, che si inaugura sabato 9 aprile alle 18, propone diciotto opere realizzate tra il 1980 e il 2009. L’esposizione sarà visitabile fino al 24 aprile dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19, escluso il martedì che è giorno di chiusura.

PARMA

Barilla Center – L’allegria contagiosa del circo da strada, fra simpatiche gag, equilibrismi e mirabolanti storie, conquista il Barilla Center di Parma, che grazie alla collaborazione con Circolarmente, propone tutti i sabato pomeriggio fino al 16 luglio animazioni e laboratori interattivi gratuiti di arti circensi per grandi e piccoli, per rendere ancora più speciale l’arrivo della bella stagione. Sabato 9 aprile alle ore 16.30 (e in replica alle 17.30) in piazzetta centrale l’appuntamento è con “Magic Gianca show” animazione di magia e clownerie ad alto tasso di divertimento. In compagnia di uno strampalato mago e della sua assistente “sociale” sarà possibile vivere una coinvolgente avventura all’insegna delle risate e dell’allegria fra mirabolanti gag e trucchi di magia improvvisati.

Liberty in bicicletta – Fiab-Parma Bicinsieme e l’associazione Dante Alighieri, propongono “Il Liberty a Parma” in bicicletta. L’appuntamento è per sabato alle 14.45 in via Bizzozero 15, da dove, dopo una breve introduzione sullo stile Art Nouveau, i ciclisti partiranno alla scoperta delle numerose residenze parmigiano realizzate secondo quello stile. Si va a Villa Bonazzi, Villa Cornelli, Poste Regie, ex Salone del mobile Guastalla, Palazzo Draghi, Case Bormioli, Casa Barilli. In ogni punto di sosta un socio della Dante Alighieri presenterà le caratteristiche architettoniche e stilistiche dell’edificio in osservazione. La giornata si concluderà alle 18 al al Palazzetto Eucherio Sanvitale del Parco Ducale.

Ferma le trivelle – Il coordinamento Ferma le trivelle di Parma organizza per sabato 9 aprile, con raduno alle 14,30 al Barilla Center, il Ciclo Raduno No Triv, una biciclettata festosa per informare i cittadini sul referendum del 17 aprile. Il corteo si concluderà al Terzo Paradiso, in piazzale della Pace, con un flash mob. Tutti i partecipanti sono invitare ad indossare abiti blu/azzurri, per richiamare l’attenzione sul mare e sui rischi che le trivellazioni portano con sé per l’equilibrio ambientale del preziosissimo elemento acqua.

Corale Verdi – Per “Il vero volto dell’UE”, l’incontro di approfondimento “La moneta e il sistema euro” sabato 9 aprile alle 16 si terrà alla Corale Verdi, in vicolo Asdente. Relazionerà sul tema Giacomo Bracci, laureato in Economia a Bologna e co-fondatore dell’Associazione Economia Per I Cittadini nel 2012.

Auditorium Toscanini – “Papà ho scaricato un’app” è l’appuntamento di sabato 9 aprile alle 15.30 all’Auditorium Toscanini di via Cuneo, incontro per i genitori che vogliono districarsi fra gli strumenti digitali utilizzati dai figli. Sarà un seminario poco teorico e molto pratico, rivolto alle mamme e ai papà che si trovano alle prese con l’educazione nell’era “digitale”, in uno scenario in continuo cambiamento. Quattro le voci dei relatori: il pediatra Alessandro Volta, gli psicoterapeuti Fabio Cola e Alberto Dazzi, e Alvaro Gafaro, formatore e consulente. L’incontro, organizzato da “Il Cerchio dei Papà” con la collaborazione dell’Associazione Futura, è gratuito e aperto a tutti. E’ necessario iscriversi alla mail eventopapa@gmail.com.

Teatro Regio – Il Teatro Regio di Parma si svela a quanti non hanno avuto ancora l’occasione di scoprine il fascino e la storia sabato 9 e domenica 10 aprile 2016, in occasione del progetto “A scena aperta” nell’ambito degli Open Day dei Teatri storici della Regione Emilia-Romagna. Dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17, sarà possibile visitare gratuitamente la Sala del Foyer, la platea e le sale del Ridotto con un accompagnatore che ne illustrerà le caratteristiche e ne ripercorrerà la storia. Le visite guidate, della durata di circa 30 minuti, si susseguiranno con una cadenza di mezz’ora.

Teatro Regio – Nel Ridotto del Teatro Regio torna la grande opera. A partire dalle 16, per il ciclo LiveOpera, andrà in scena su maxi schermo l’Aida di Giuseppe Verdi, in cartellone al Teatro Regio di Torino. Il capolavoro di Giuseppe Verdi sarà presentato nell’allestimento creato da William Friedkin per il Teatro Regio di Torino, con le scene e i costumi di Carlo Diappi e le luci di Andrea Anfossi. In scena, diretti da Gianandrea Noseda sul podio dell’Orchestra e del Coro del Teatro Regio di Torino, Kristin Lewis (Aida), Anita Rachvelishvili (Amneris), Marco Berti (Radamès), Mark S Doss (Amonasro), Giacomo Prestia (Ramfis). L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. È consigliata la prenotazione: promozioneculturale@teatroregioparma.it o telefonando al recapito 0521 203903.

Auditorium del Carmine – Le Sonate di Robert Schumann e la musica vocale spagnola: sono i programmi di due concerti organizzati dal Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma con interpreti di levatura internazionale: il pianista Carlo Grante, il soprano Patricia Blanco e il pianista José M. Fernàndez. I tre concertisti saranno a Parma in occasione di due masterclass rivolte agli allievi di canto e pianoforte del Conservatorio e, nell’occasione, terranno un concerto, aperto liberamente al pubblico.

Sabato 9 aprile alle 21, nell’Auditorium del Carmine il pianista Carlo Grante, uno dei più attivi e apprezzati pianisti della discografia contemporanea e nome noto alla critica internazionale, interpreterà le tre Sonate per pianoforte di Robert Schumann.

Lunedì 11 aprile alle 20.30, sempre nell’Auditorium del Carmine, il duo spagnolo formato da Patricia Blanco e José M. Fernàndez offrirà un programma tutto dedicato alla musica vocale della penisola iberica, dall’Ottocento alla contemporaneità. Entrambi gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito.

Teatro del Tempo – Il 9 aprile alle 21 un concerto narrato: Sodalizio Romantico (1853: Schumann, Bramhms, Clara) di Davide Carmarino. Il 1853 è l’anno che segna l’incontro fra tre fondamentali personalità della scena musicale romantica: Robert Schumann, grande compositore, pianista e critico musicale; sua moglie Clara Wieck, pianista di fama e compositrice; l’allora ventenne Johannes Brahms, introdotto in casa Schumann dal grande violinista Joseph Joachim. Il rapporto con i coniugi Schumann sarà cruciale nella vita di Brahms. Schumann lo considerò immediatamente e senza riserve un genio, indicandolo nel suo articolo Neue Bahnen (Vie Nuove) come il musicista dell’avvenire e Brahms, per parte sua, considerò Schumann il suo unico e vero maestro, restandogli vicino con devozione fino alla morte, avvenuta pochi anni dopo quando si aggravarono i sintomi della sua instabilità mentale. Nella costruzione drammaturgica di Sodalizio Romantico il loro legame si snoda tra letture tratte da epistole, scritti critici, diari – interpretate dalla voce recitante di Rocco Antonio Buccarello – e opere dei tre compositori risalenti al 1853 eseguite al pianoforte da Davide Carmarino e al violino da Marco Bronzi.

Europa Teatri – Doppio appuntamento per i ragazzi a Europa Teatri sabato 9 aprile (ore 21.15) e domenica 10 aprile (ore 16.30) con “I viaggi delle bambine” spettacolo itinerante, consigliato dai 6 anni in su, di e con Chiara Rubes e Franca Tragni, allestimento a cura di Chiara Rubes e Franca Tragni, con la collaborazione di Erika Borella, Ilaria Gerbella e Lucia Manghi, luci Lucia Manghi.

“I viaggi delle bambine” è uno spettacolo in cui si celebra la libertà e il coraggio femminile sia attraverso i racconti dei viaggi di alcune eroine bambine presenti nella letteratura per ragazzi, sia frutto della fantasia delle autrici: in scena gli spettatori ritroveranno gli amati personaggi di Elisabeth Ulla ed Elvira Parolona che prenderanno per mano le bambine e i bambini e faranno loro rivivere le avventure di queste straordinarie figure di giovani durante il loro cammino di crescita, fra cui Alice alle prese con il Cappellaio matto. O la saggia Vassilissa alla ricerca del fuoco, fino a portare a loro volta ai più piccoli i doni di intelligenza e tenacia, coraggio e allegria che possano aiutarli a maturare, sottolineando come la differenza (essere donna, femmina) e le diversità (caratteriali o fisiche) possono essere la chiave per la realizzazione di sé e del proprio posto nel mondo.

Domenica 10 aprile, alle ore 17.45, dopo lo spettacolo, si svolgerà l’incontro intitolato “Femminile in viaggio” con la dott.ssa Antonella Azzali, nel ciclo di conferenze dedicate alla fiaba.

ROCCABIANCA

Teatro di Ragazzola – Esilarante appuntamento con il teatro dialettale sabato 9 aprile alle 21.15 presso il teatro di Ragazzola con la compagnia “I soliti di Podenzano” che proporrà lo spettacolo “Un bel pastiss”, una delle più divertenti commedie della compagnia dialettale piacentina, ospitata più volte al teatro di Ragazzola. La trama della commedia narra di una spassosa vicenda che trae origine da un giorno di Giugno, in cui la gelosia incurabile del commesso di banca Gigi Mignocchi, la dabbenaggine del meccanico Orlando Foralessi, la maliziosa e fedifraga galanteria del professore di educazione fisica Sergio Altrui si unirono, per una serie di coincidenze, in un equivoco cocktail esplosivo. La compagnia è formata da Gian Paolo Gazzola (Gigi Mignocchi), Valentina Sartori (Claudia Mignocchi), Laura Maggi (Wanda), Lorenzo Milani (Sergio Altrui), Anna Rebecchi (Franca Altrui), Nicola Tamborlani (Orlando Foralessi), Margherita Muselli (Diva Foralessi), Gianni Sartori (Ciriaco Guzzaroli) e da Giovanna Trucchi (prof.ssa Lunarda Coccimi). I biglietti della commedia si possono prenotare telefonicamente al numero 339.5612798 oppure acquistare in prevendita al costo di 10 euro presso l’edicola di Ragazzola e l’ortofrutta di Roccabianca.

SAN SECONDO

Ponte dei Sapori – A San Secondo sarà un weekend per golosi e per amanti delle cose buone. Torna infatti il “Ponte dei Sapori”, con tante prelibatezze locali e nazionali. Oltre cento stand per le strade del borgo e un vasto programma di iniziative completano la due giorni dedicata al gusto. In piazza Mazzini, sotto la tensostruttura, l’Associazione Palio delle Contrade cucinerà i piatti del menu del Ponte dei Sapori: tortelli, grigliate, salamini e spalla cotta saranno serviti a ciclo continuo a partire dal pranzo del sabato e fino alla sera di domenica. Da segnalare l’ormai tradizionale “Vespa Sapori”, raduno degli appassionati dello storico due ruote Piaggio, che da quest’anno diventa evento nazionale. Dalle 10 alle 12.30, in piazza Garibaldi si preparano cioccolatini al tartufo doc a cura della pasticceria Lady.

Nessun commetno

Lascia una risposta: